Mercoledì 27 Settembre 2017 - 09:45

Soleggiato con qualche pioggia al Sud: il meteo del 27-28 settembre

Le previsioni per oggi e per domani

Le previsioni per oggi in Italia a cura dell'Aeronautica militare 

Nord: nubi alternate a schiarite ma con nubi piu' compatte sulle zone alpine e pre-alpine, sulle regioni di nord-est e sull'Emilia romagna in grado di dar luogo a deboli piogge che si attenueranno verso sera. Seguiranno ampi di cielo sereno. 

Centro e Sardegna: cielo da parzialmente a molto nuvoloso su Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne del Lazio con deboli piogge in attenuazione tra il tardo pomeriggio e la serata. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle rimanemti aree con con nubi piu' compatte sulle zone interne della Toscana in un contesto comunque asciutto. Residue piogge o isolati rovesci in mattinata sul settore orientale della Sardegna in un contesto che vedra' comunque schiarite sempre piu' ampie su tutta l'isola.

Sud e Sicilia: condizioni all'insegna del deciso maltempo con piogge diffuse e temporali che potranno risultare di forte intensita' su Sicilia e Calabria. Dalla tarda mattinata le piogge, ma in forma piu' attenuata, saranno attese anche sul Molise, Puglia e Basilicata. Dal primo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno sulla Puglia, con riferimento particolare all'area salentina, la Basilicata e in forma piu' attenuata sulla Campania meridionale. Inoltre dalla serata attenuazione di nubi e fenomeni ovunque ad eccezione della sicilia settentrionale e della Calabria ionica.

Temperature minime in diminuzione su Sicilia, Calabria, Campania meridionale e Basilicata; in aumento altrove con valori piu' elevati su Sardegna e Piemonte; massime in lieve calo al sud ed in genere stazionarie o al piu' in tenue aumento sulle rimanenti regioni. 

 

 

 

Loading the player...

Le previsioni per domani.

Nord: nubi compatte a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni di rilievo associati; generalmente velato sul resto del settore. 

Centro e Sardegna: ancora un po' di nubi sulle regioni adriatiche e sull'Umbria orientale, con deboli piogge sulle zone costiere e immediato entroterra di Marche e Abruzzo. Ampi spazi di sereno al primo mattino sul resto del Centro, ma con rapido aumento delle velature.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il settore, eccezion fatta per le aree costiere di Campania e Basilicata tirrenica, con rovesci o temporali sparsi, leggermente più intensi lungo le coste ioniche di Calabria e Puglia; nuvolosità medio-alta e stratificata sul resto del meridione. In serata parziale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni sulle regioni più settentrionali del settore, ma ancora rovesci o temporali diffusi lungo le coste ioniche della Calabria e sulla Puglia salentina. 

Temperature: minime in lieve diminuzione al Sud e sulle aree alpine occidentali; stazionarie o in lieve aumento altrove. Massime in calo sulla Puglia centromeridionale, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, in aumento altrove.

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Torino, autopsia 'scagiona' il cane: addestratore morto per un malore

Il 26enne, trovato senza vita sabato scorso, non è stato sbranato dal bull terrier dell'amico. I morsi sul corpo del giovane avvenuti 'post mortem'

Manifestazione contro l'obbligo dei vaccini

Vaccini, Consulta rinvia a mercoledì decisione su ricorsi Veneto

Nel pomeriggio si è svolta l'udienza pubblica di fronte alla Corte Costituzionale

Tumori al polmone, nuova macchina per la ricerca

Diciasettenne muore di meningite in ospedale a Imola

Era ricoverato da venerdì scorso per un caso batterico

Cina, lo spettacolo creato dalle nuvole nel cielo di Xiamen

Le nuvole vengono da Sud. Il Meteo del 21 e 22 novembre

Due giornate all'insegna della variabilità. Cieli coperti ma anche schiarite e piovaschi, temperature in saliscendi