Giovedì 27 Luglio 2017 - 16:45

Meteo, maltempo nel weekend al Nord: poi torna caldo africano

Le previsioni per oggi e per domani

Le previsioni per oggi in Italia dell'Aeronautica militare.

Al Nord velature consistenti a partire dalle regioni occidentali che si muovono verso quelle orientali. Temporanei addensamenti più compatti sui rilievi di confine specie nel pomeriggio. 

Centro e Sardegna: cielo sereno sulle aree peninsulari seguite da rapida intensificazione della nuvolosità medio-alta, ma senza fenomeni associati. Dissolvimento delle nubi durante il pomeriggio, ad esclusione dell'Appennino abruzzese e marchigiano, ove permarranno degli addensamenti. Cielo in genere poco nuvoloso sulla Sardegna. 

Sud e Sicilia: in prevalenza nuvoloso sul settore tirrenico di Calabria, Basilicata e Sicilia e dalla mattinata anche sulla Campania e aree garganiche e del salento con piogge sparse e isolati temporali. Generale miglioramento serale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, in attesa del transito di velature anche spesse durante le ore centrali della giornata. 

Temperature: generalmente stazionarie sulla Pianura padana e sulla Sicilia orientale, in risalita sul resto della penisola, più marcato su Lazio e Campania. 
 

 

Loading the player...

Le previsioni per domani:

Al Nord molte nubi sulla Liguria, specialmente centrorientale, con associate deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione pomeridiana; sulle restanti regioni cielo inizialmente sereno e poi con spesse velature dalla tarda mattinata. Addensamenti più compatti interesseranno le aree alpine orientali, dove si avranno deboli rovesci e temporali; schiarite serali su gran parte delle aree pianeggianti. 

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità un po' ovunque, salvo addensamenti compatti più consistenti al mattino sulle regioni tirreniche con isolati fenomeni sui rilievi toscani più settentrionali, ma in miglioramento durante il pomeriggio. Contestualmente attesi i consueti annuvolamenti a evoluzione diurna a ridosso della restante dorsale appenninica, ma senza fenomeni associati. 

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo su tutto il settore, salvo un po' di nubi basse al primo mattino lungo le coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria, ma in successivo diradamento e qualche annuvolamento sparso nelle ore più calde sulle aree appenniniche.

Temperature: minime in lieve calo sulla Liguria, in aumento altrove. Massime senza variazioni di rilievo su Toscana, Umbria, Lazio e nord Campania; in rialzo altrove, più deciso su Romagna, regioni centromeridionali adriatiche e sulle due isole maggiori. 

Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

IL PRELIEVO AL BANCOMAT

La crisi spaventa: il denaro non circola, 38 miliardi di riserve in più

I cittadini accumulano per timore di nuove tasse, le imprese non investono perché non hanno fiducia nel futuro

Belgio, insetti da mangiare

Insetti a tavola dal 1 gennaio, più di 1 italiano su 2 è contrario

La maggior parte dei nuovi prodotti proviene da Paesi come la Cina o la Thailandia da anni ai vertici delle classifiche per numero di allarmi alimentari

Maltempo ponte della Liberazione - Nebbia al Passo del Tonale

Nuvole e temperature in calo: il meteo del 21 e del 22 ottobre

Le previsioni per sabato e domenica: il freddo inizia ad arrivare

A customer walks out of a KFC restaurant in Shanghai

Kfc e la lotta alla fame: dona il pollo fritto ai poveri

Il fast food, in collaborazione col Banco Aliminetare, è il primo a non buttare le eccedenze