Lunedì 21 Maggio 2018 - 08:45

Tempo instabile e pioggia: il meteo del 21 e 22 maggio

Le previsioni per oggi e domani

Maltempo a Roma, arcobaleno dopo le forti piogge

Le previsioni dell'Aeronautica militare per oggi sull'Italia.

Al nord cielo molto nuvoloso sul settore occidentale, Lombardia, parte occidentale dell'Emilia Romagna e sulle restanti aree alpine, prealpine ed appenniniche con deboli rovesci e temporali. I fenomeni probabili già al mattino sul Piemonte; risulteranno sparsi nel pomeriggio sulle sopracitate aree e tenderanno a terminare in serata. Estesa nuvolosità, ma meno compatta, sulle altre zone con deboli ed isolate precipitazioni specie nel pomeriggio.

Al centro e Sardegna molte nubi sull'isola con rovesci e temporali sparsi, fenomeni che tendono a terminare in serata. Copertura nuvolosa in progressiva intensificazione anche sulle regioni peninsulari con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni dalla tarda mattinata risulteranno probabili sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche, si estenderanno nel pomeriggio anche nell'entroterra di quelle adriatiche.

Al sud e Sicilia: sulla Puglia centro meridionale poco nuvoloso con transito di velature anche spesse. Sulle restanti aree addensamenti compatti con deboli rovesci o temporali che, specie nel pomeriggio, interesseranno, a carattere sparso: Campania, Calabria, Molise, Basilicata; più isolate le precipitazioni altrove. Fenomeni in attenuazione serale.

Temperature: minime in lieve aumento al centro-sud, su Emilia-Romagna e Veneto, generalmente stazionarie sulle altre regioni; massime in diminuzione su Sardegna, Lazio, Umbria e bassa Toscana, in rialzo al nord e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mari: da mossi a molto mossi al largo il basso Ionio ed il mar ligure con moto ondoso in attenuazione pomeridiana; da poco mosso a mosso lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domani 

Al nord cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense su basso Piemonte e Liguria, e meno frequenti sul triveneto. Miglioramento dalla sera seppur in presenza ancora di qualche pioggia o rovescio soprattutto lungo la pianura padana.

Al centro e Sardegna piogge e temporali al primo mattino sulla Toscana centro settentrionale in rapida estensione a tutto il centro peninsulare. In serata persistenza delle precipitazioni su Lazio ed Abruzzo e condizioni in miglioramento altrove. Cielo molto nuvoloso anche sulla Sardegna con piogge e rovesci sparsi in attenuazione serale.

Al sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su Campania, Molise, Basilicata e Puglia centro-settentrionale con piogge da sparse a diffuse che tenderanno a persistere fino alle ore notturne. Le nubi tenderanno ad interessare anche la Sicilia ed il resto del sud peninsulare ma con precipitazioni locali specie sulla parte centrale e settentrionale e sulle aree tirreniche della Calabria.

Temperature: minime in aumento sulle regioni meridionali peninsulari; stazionarie al nordovest ed in diminuzione altrove;  massime in diminuzione al nord, zone interne del centro e del sud e sulla Sicilia occidentale; stazionarie o in lieve rialzo sul resto del territorio.

Venti: deboli variabili al nord; deboli o localmente meridionali altrove con tendenza a perdere di intensita' e a divenire deboli o moderati occidentali sulle due isole maggiori.

Mari: mossi lo Ionio, lo stretto di Sicilia ed il mar di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, cornicione caduto in via Manara

Presidente 118: "Vite a rischio con numero unico 112". Appello a Salvini e Giulia Grillo

Intervista a Mario Balzanelli: "Perché rischiare se l'Europa non ce lo chiede? Ogni minuto guadagnato permette più possibilità di salvezza"

Omicidio Varani, in appello pg chiede 30 anni di carcere per Foffo

Il 23enne morì a Roma il 4 marzo del 2016 dopo quasi due ore di sevizie inflitte dall'imputato e dal complice Marco Prato

Carabinieri sul luogo di un omicidio in Via Marx 495 a Sesto San Giovanni

Uscire da soli alla sera: un quarto degli italiani ha paura

I dati del'Istat sulle insicurezze dei cittadini. Meno della metà (44%) dichiara di sentirsi tranquilli per strada al buio

Panico tra la folla che assisteva alla finale di Champions Legaue tra Juve e Real Madrid in Piazza San Carlo

Torino, fatti di piazza San Carlo: chiesto rinvio a giudizio per Appendino

La decisione della procura coinvolge anche altri 14 indagati