Mercoledì 15 Novembre 2017 - 09:15

La pioggia si sposta al Sud: il meteo del 15-16 novembre

Le previsioni per oggi e per domani

Maltempo a Milano, strade allagate

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: sul settore più orientale dell'Emilia-Romagna ancora nubi irregolari anche intense con isolate piogge sulle province romagnole fino al tardo pomeriggio/prima serata. Prevalenti spazi di sereno sul resto del Nord con qualche nube più consistente sul restante Appennino emiliano e con nubi in aumento già dal mattino anche sul resto della regione, così come su Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: sulla Sardegna nubi intense con precipitazioni anche estese, localmente a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-orientale, mentre sul resto dell'isola la nuvolosità sarà più estesa e consistente e potrà ancora essere associata a residue precipitazioni solo al primo mattino. Su Marche e Abruzzo si avrà una nuvolosità estesa e compatta che darà luogo a precipitazioni diffuse e persistenti, nevose a quote intorno a 1200 metri, ma con quota neve in aumento, con fenomeni che potranno risultare anche abbondanti e tenderanno a divenire sempre meno estesi dalla sera e per fine giornata sulle Marche. Nuvolosità variabile sulla Toscana con qualche sporadica precipitazione al primo mattino sul settore sud, mentre nel pomeriggio e in serata non si escludono locali precipitazioni sul settore centro-nord. Nuvolosità irregolare a tratti intensa su Lazio e Umbria, con isolate precipitazioni fino alla tarda mattinata che si andranno rapidamente localizzando su Umbria centro-orientale, viterbese e reatino, divenendo comunque sempre più sporadiche e attenuandosi definitivamente in serata, mentre le nubi si faranno meno estese e consistenti già nel pomeriggio sul resto del Lazio. 

Sud e Sicilia: nubi irregolari sulla Campania con isolate precipitazioni al primo mattino e in successivo rapido miglioramento; nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sicilia con piogge sparse e locali temporali più frequenti al mattino e nel pomeriggio sulle aree meridionali e orientali. Molto nuvoloso sul resto del Sud con piogge e temporali che risulteranno più frequenti al primo mattino su Molise e Puglia garganica e dal pomeriggio e in serata su Puglia meridionale e settori jonici di Basilicata e Calabria. 

Temperature: minime in calo sulla pianura padano-veneta, in aumento su settore alpino, Sardegna, Molise, Puglia settentrionale e regioni centrali peninsulari, con aumenti maggiori sulle regioni del versante adriatico, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia. Massime in aumento su tutto il settore alpino/prealpino e su tutto il Centro-Sud con aumenti maggiori su Alpi/Prealpi, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e settori orientali di Sardegna e Sicilia, in calo su Emilia-Romagna e restanti settori di Veneto, Lombardia e Piemonte. 

 

Loading the player...

Le previsioni per domani

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, a parte residua nuvolosità bassa al mattino su Emilia Romagna centro-orientale e sulle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso del pomeriggio transito di parziali velature su Piemonte, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige, mentre nuovi annuvolamenti bassi interesseranno in serata le coste adriatiche e l'immediato entroterra. 

Centro e Sardegna: piogge sparse sulle Marche meridionali in attenuazione pomeridiana e persistenza di fenomeni, anche localmente intensi, sull'Abruzzo, in parziale attenuazione per fine giornata. Ampi spazi di sereno sulla Toscana e nuvolosità variabile sul resto del Centro, ma con tendenza ad ampie aperture sul Lazio settentrionale. Nuvolosità irregolare a tratti intensa sulla Sardegna con residui piovaschi al mattino sul settore orientale.

Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali, meno probabili su Campania e Sicilia meridionale e localmente intensi su Molise, Puglia settentrionale, aree interne della Basilicata, su Calabria ionica e settori ionico e tirrenico della Sicilia.

Temperature: minime in aumento al Nord Est e al Sud, a eccezione della Puglia; in calo su Marche, Abruzzo e Molise; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in lieve diminuzione su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; in lieve aumento su Sicilia, Calabria e al Nord Est; stazionarie sul resto della penisola. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Michelangelo's fully restored and cleaned statue of David is shown-off at the Uffizi Gallery in Florence.

Il David non potrà essere usato per fini commerciali: la sentenza del tribunale di Firenze

Il divieto sarà valido su tutto il territorio italiano ed europeo

Usura e scommesse, blitz a Castellammare di Stabia

"Io, vittima dell'usura: volevano rapire mio figlio"

Parla un imprenditore "strozzato": "Ero come un drogato, un morto vivo". "Attraverso gli usurai la 'ndrangheta è entrata nei negozi di Roma"

Black Friday 2017

Black Friday, corsa agli acquisti per il 54% degli italiani

È l'analisi Coldiretti/Ixè. Tra gli acquisti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia

Milano, Sgomberata area dismessa e occupata abusivamente

Sestri Levante, un uomo assassinato a pochi metri dalla stazione

E' stato trovato questa mattina: faceva l'imbianchino. Una fascetta da elettricista intorno al collo. Mistero su cosa sia accaduto