Giovedì 10 Agosto 2017 - 10:00

Maltempo al Nord, afa al centro-Sud: il meteo del 10 e 11 agosto

Le previsioni di oggi e di domani

Maltempo - ancora allagamenti a Longuelo

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: maltempo sulle aree alpine occidentali con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che nel corso della mattinata si estenderanno a tutto l'arco alpino in sconfinamento anche alle zone di pianura con fenomeni temporaleschi diffusi e localmente intesi specie sulle aree di nord est. In serata i fenomeni più consistenti interesseranno anche il basso Piemonte.

Centro e Sardegna: poche nubi sulla Toscana ma con tendenza ad aumento della nuvolosita con associati rovesci sparsi specie sulle aree interne, in attenuazione serale. Poco o parzialmente nuvoloso sulle altre regioni per il transito di nubi medio alte ad eccezione della dorsale appenninica dove le nubi saranno più consistenti e daranno luogo a rovesci e qualche temporale sparso. 

Sud e sicilia: sole e cielo sereno a parte qualche sporadico annuvolamento pomeridiano. In serata spesse velature sul settore occidentale dell'isola. 

Temperature: in deciso calo su Valle d'Aosta, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna ed in forma più lieve su Lazio e Marche; in lieve aumento su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Lombardia occidentale; senza variazioni sulle altre regioni.

Venti: forti di maestrale sulla Sardegna; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni con rinforzi su Liguria, Toscana, Umbria, Romagna, Lazio e Campania settentrionale.

Mari: agitato il mare di Sardegna; molto mosso il Ligure, canale di Sardegna e Tirreno centrale ovest; poco mossi i restanti bacini.

Loading the player...

Le previsioni per la giornata di domani

Nord: condizioni di maltempo al nord con molte nubi, rovesci e qualche temporale sparso, meno accentuato su Piemonte e Lombardia occidentale; attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità in serata ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia e delle aree adriatiche di Veneto ed Emilia-Romagna dove persisteranno ancora delle precipitazioni sparse.

Centro e Sardegna: cielo in genere sereno o poco nuvoloso ma con temporanei addensamenti più consistenti con associati rovesci e temporali sparsi sulle aree appenniniche ed occasionalmente anche su Alpi e coste toscane.

Sud e Sicilia: nubi in rapido aumento sul settore tirrenico durante la prima parte della giornata con qualche debole rovescio associato; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità altrove a parte possibili occasionali piovaschi tra Basilicata e Puglia centrale tra tarda mattinata e primo pomeriggio.

Temperature: minime in diminuzione su Sardegna e Lombardia meridionale, quasi stazionarie altrove. Massime in deciso calo su Valle d'Aosta, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna ed in forma più lieve su Lazio e Marche; in aumento sulla lombardia occidentale e senza variazioni di rilievo al sud.

Venti: forti di maestrale sulla sardegna con rinforzi sulle bocche di bonifacio; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali peninsulari, specie settore tirrenico, con rinforzi lungocosta; moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia; in prevalenza deboli settentrionali al nord, tendenti a divenire occidentali ed a rinforzare sull'Emilia-Romagna.

Mari: agitati localmente molto agitati il mar di Sardegna ed il Ligure; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale ed il canale di Sardegna; molto mossi il restante Tirreno e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi l'alto Adriatico a lo Jonio occidentale sottocosta; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini. 

Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pioggia in centro a Milano

Ancora pioggia, ma la temperatura sale: il meteo del 14 e del 15 dicembre

Le previsioni di questo giovedì e venerdì in Italia

Mamma uccide figli a Suzzara in provincia di Mantova

Catania, due anziane sorelle uccise in casa: fermato presunto omicida

I corpi trovati nella loro nella loro abitazione di Ramacca messa a soqquadro

Processo a carico di Marco Cappato, accusato di aiuto al suicidio per vicenda dj Fabo

Dj Fabo, Cappato: "Era mio dovere aiutarlo a morire"

L'esponente dei Radicali al processo che lo vede imputato per aiuto al suicidio e per aver accompagnato in auto in Svizzera il 40enne milanese