Giovedì 31 Marzo 2016 - 12:45

Meteo, forte scirocco e caldo anomalo al centrosud: picchi 28° C

Tra le città più calde oggi Palermo dove sono previsti 28 gradi, Sassari, Alghero con 27 gradi

Meteo, forte scirocco e caldo anomalo al centrosud: picchi 28° C

Per almeno una settimana sul nostro territorio assisteremo alla disputa fra l'Anticiclone Nordafricano, che proverà a rimanere stabile fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, e una zona di bassa pressione presente sul settore sud-occidentale del continente, la quale tenterà di avanzare verso est col proprio carico di aria fresca, nubi e piogge. Il risultato sulle nostre regioni sarà una pressoché costante risalita di aria calda dall'Africa e, nella zona di maggior contrasto termico sulle regioni più occidentali, una situazione di tempo grigio e a tratti piovoso. Di conseguenza le temperature, nonostante qualche oscillazione, resteranno in generale sopra la media, mentre l'effettiva estensione dei fenomeni dipenderà da quale delle due strutture meteorologiche riuscirà ad essere maggiormente tenace, e questo costituirà proprio il principale elemento di incertezza dei prossimi giorni.
 

Nubi sempre più compatte al Nordovest con possibili piogge o pioviggini brevi e intermittenti, specialmente sul nord e sull'ovest del Piemonte, ancora più scarsi e rari su Valle d'Aosta, resto del Piemonte, Liguria di ponente, ovest e nord della Lombardia. Nel resto del Paese tempo più stabile con annuvolamenti più o meno consistenti fra Sardegna, Toscana e Nordest. Inizialmente nuvoloso intorno all'alto Ionio, ampie schiarite nel resto del Centrosud con tendenza a modeste velature nella seconda parte del giorno. Temperature in aumento con valori ben al di sopra della norma, specie al Centrosud, a causa dei caldi venti di Scirocco, con raffiche localmente anche intorno 50-60 km/h: si prevedono punte vicine intorno 27-28 gradi su Sicilia e Sardegna. Tra le città più calde oggi Palermo dove sono previsti 28 gradi, Sassari, Alghero con 27 gradi e Trapani e Catania 26 gradi. 25 gradi sono previsti per Bari, 24 gradi per Cagliari, 23 gradi per Olbia, Potenza, Brindisi, Viterbo, Rieti, L'Aquila, 22 gradi per Messina, Reggio Calabria, Napoli, Lamezia, Roma, Perugia, Firenze, 21 gradi per Lecce, Catanzaro, Grosseto, Campobasso, 20 gradi per Crotone, Pisa, Pescara, Ancona, Bologna, 19 gradi per Taranto, Verona, Rimini, Bolzano, 18 gradi per Trieste, Trento, Brescia, 17 gradi per Udine, Treviso, Piacenza, Milano, Genova, Bergamo, 16 gradi per Venezia, Novara, Aosta, 15 gradi per Torino, Imperia e 13 gradi per Cuneo.

Venerdì ancora molte nubi al Nordovest, con piogge intermittenti, maggiormente diffuse al mattino. Nubi localmente compatte anche al Nordest e in Sardegna: non si escludono locali piogge nel pomeriggio sul sud-ovest dell'Isola. Nel resto del Paese schiarite alternate a velature passeggere. Temperature ancora sopra la media, ma un po' più contenute sulle Isole maggiori. Insiste lo Scirocco intorno alla Penisola e in Sicilia.

 L'evoluzione meteo a partire da venerdì al momento presenta ancora grossi margini di incertezza. La parte più attiva della circolazione di bassa pressione dovrebbe limitare i suoi effetti al Nordovest e ancora più marginalmente verso le Isole.

Nel dettaglio sabato prevarranno le nuvole al Nordovest e nelle Isole maggiori ma con poche piogge brevi e isolate possibili su Piemonte occidentale e nel sud della Sicilia. Qualche annuvolamento significativo ma innocuo temporaneamente su Venezie, Emilia Romagna, dalla sera anche sul medio-basso Tirreno; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria, da est-sudest su Calabria e Isole.

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa arrivato a Tblisi: Nel Caucaso per favorire il dialogo

Papa arrivato a Tblisi: Nel Caucaso per favorire il dialogo

Viaggio in Georgia e Azerbaigian per il Pontefice

Quadri Van Gogh ritrovati erano in top ten opere ricercate da Fbi

Quadri Van Gogh ritrovati erano in top ten opere ricercate da Fbi

Il direttore del museo di Amsterdam: "Non ci speravo più"

I cambiamenti climatici spiegati ai bimbi con l'app MeteoHeroes

I cambiamenti climatici spiegati ai bimbi con l'app MeteoHeroes

Al via il progetto crossmediale realizzato dal Centro Epson Meteo per promuovere la cultura ambientale e meteorologico

Andrea Giuliacci

Giuliacci: I bambini vanno educati alla meteorologia

Al via la nuova app MeteoHeroes per spiegare il clima e la cultura ambientale