Venerdì 28 Luglio 2017 - 10:45

Meteo, le nuvole minacciano il weekend, ma il sole la spunta

Le previsioni per il 28 e 29 luglio

Emergenza meteo in Calabria, violento nubifragio sul litorale ionico cosentino

Le previsioni per oggi in Italia dell'Aeronautica militare.

Al Nord molte nubi sulla Liguria di levante con qualche debole piovasco associato, in graduale attenuazione pomeridiana. Sui restanti settori cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso e poi con locali velature dalla tarda mattinata; addensamenti più compatti interesseranno le aree alpine e prealpine, con qualche debole rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi centrorientali. 

Centro e Sardegna: al mattino ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su gran parte delle regioni, salvo locali addensamenti sulle regioni tirreniche, un po' più compatti sulla parte più settentrionale della Toscana, dove non si esclude qualche isolato e debole piovasco. Dalla tarda mattinata attesi i consueti annuvolamenti a evoluzione diurna nelle aree interne peninsulari e a ridosso della dorsale appenninica, mentre tendono a diradarsi le nubi sulla Toscana settentrionale. 

Sud e Sicilia: condizioni di tempo stabile su tutto il settore, tuttavia al mattino nubi basse a carattere sparso su Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria, ma in successivo diradamento. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone appenniniche peninsulari, ma senza fenomeni associati. 

Temperature: minime in lieve calo su Liguria e Sardegna orientale. in aumento altrove. Massime senza variazioni di rilievo su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio; in rialzo più deciso su Romagna, regioni centromeridionali adriatiche e sulle due isole maggiori. 

Loading the player...

Le previsioni per domani

Al Nord al mattino molte nubi compatte su Liguria e aree alpine e prealpine con deboli rovesci, cielo velato altrove. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a essere più frequenti assumendo anche carattere temporalesco su gran parte dei rilievi alpini, estendendosi alle zone pianeggianti centro-occidentali. Dalle ore serali i fenomeni saranno più diffusi su Piemonte settentrionale e Lombardia, mentre tenderanno ad attenuarsi su Valle d'Aosta, restante territorio piemontese e Liguria.

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità un po' ovunque, salvo addensamenti compatti più consistenti al primo mattino sull'alta Toscana dove non si esclude qualche isolato piovasco, ma in successivo miglioramento. Dalla tarda mattinata attesi i consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso della dorsale appenninica e sulle aree interne delle regioni adriatiche con possibilità di qualche debole rovescio sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, comunque limitato alle ore pomeridiane. 

Sud e Sicilia: cielo sereno, salvo temporanei annuvolamenti a evoluzione diurna in formazione sui rilievi e nelle aree interne comprese tra Puglia orientale, Basilicata e nord Calabria. 

Temperature: minime in aumento su Piemonte, Lombardia, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove. Massime in aumento al Centro Sud, eccezion fatta per il settore adriatico, dove non subiranno variazioni di rilievo, e per le regioni settentrionali, dove risulteranno in lieve calo. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ischia, le casa crollate per il terremoto / VIDEO

Il terremoto di 3.6 ha causato diversi crolli, feriti e danni alle abitazioni

Omicidio Suicidio a Dogaletto di Mira

Genova, maltratta moglie e tenta di annegare il figlio di 9 anni: arrestato ucraino 27enne

È accaduto a Stazione di Recco: l'uomo da anni ha problemi di abuso alcolici

Terremoto Ischia, almeno una vittima. Altri dispersi ancora sotto le macerie

La scossa è stata di magnitudo 3.6: diversi crolli e feriti

Miles Teller e la fidanzata Keleigh Sperry alle Hawaii

Sardegna, furto sabbia a Elmas: 1000 euro di multa per turisti

Il corpo forestale invita i turisti a mantenere un comportamento rispettoso nella fruizione delle spiagge