Mercoledì 30 Marzo 2016 - 10:15

Enel Green Power: 1 mld dollari per 3 centrali in Messico

I progetti produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all'anno

Messico, Enel Green Power: commessa 1 mld dollari per 3 centrali

Enel Green Power ha vinto una commessa per tre centrali fotovoltaiche in Messico per una capacità complessiva di un gigawatt. L'investimento sarà di un miliardo di dollari. 

L'operazione è avvenuta tramite la controllata Enel Green Power México. "Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, che segna un altro traguardo storico per la nostra società e conferma la nostra leadership globale nel mercato delle rinnovabili" afferma in una nota l'a.d. di Enel Green Power Francesco Venturini. "Il Messico è un mercato centrale per noi, per le sue enormi potenzialità nell'energia a zero emissioni e per il suo quadro regolatorio stabile". 

Ognuno dei tre progetti sarà supportato da un contratto per la vendita alla Comisión Federal de Electricidad (Cfe) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni. I progetti, che è previsto entrino in esercizio nel 2018, produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all'anno, dando un significativo contributo sia al fabbisogno del Messico di nuova generazione di energia, sia al raggiungimento degli obiettivi ambientali del paese. 

Villanueva e Villanueva 3 saranno costruiti nello stato di Coahuila nel nord del Messico, e avranno una capacità totale istallata di 754 MW. I 4271 MW dell'impianto di Villanueva saranno in grado di generare circa 973 GWh all'anno, evitando l'emissione di oltre 441.700 tonnellate di CO2 ogni anno. Villanueva 3 avrà una capacità installata di 327 MW1 e sarà in grado di produrre circa 738 GWh all'anno, evitando l'emissione nell'atmosfera di oltre 335.000 tonnellate di CO2 ogni anno. I 238 MW1 del progetto solare fotovoltaico di Don Josè verranno costruiti nello stato di Guanajuato, nel centro-nord del Messico. 

L'impianto si stima genererà circa 539 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 244.700 tonnellate di CO2 ogni anno. In Messico, EGP ha attualmente una capacità installata totale di circa 500 MW, di cui 446 MW eolici e 53 MW idroelettrici. La società ha anche due progetti eolici attualmente in costruzione, quello di Palo Alto da 129 MW nello stato di Jalisco e quello di  Vientos del Altiplano da 100 MW nello stato di Zacatecas.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sharart, quando la sharing economy incontra l'arte

Sharart, quando la sharing economy incontra l'arte

Come circondarsi di sculture e fotografie e quadri personalizzati senza doverli necessariamente acquistare

Dallo stop agli aumenti Iva alla norma 'anti-scorrerie': cosa prevede il decreto fiscale

Dallo stop agli aumenti Iva alla norma 'anti-scorrerie': cosa prevede il decreto fiscale

Il provvedimento, collegato alla legge di bilancio per il 2018, è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri

Il presidente BCE Draghi riferisce in commissione affari monetari

Bce, Draghi difende Qe: "Creati 7 milioni di posti di lavoro". Sponda da Lagarde

Il banchiere centrale è chiaro anche sul costo del denaro. I tassi resteranno bassi ancora a lungo e inizieranno a salire "ben oltre" l'orizzonte di acquisti di titoli di Stato

Cina, Xu Jiayin il più ricco: patron Inter esce dalla Top 10

Cina, Xu Jiayin il più ricco: il patron dell'Inter esce dalla Top 10

Scettro sottratto all'imprenditore Wang Jianlin, numero uno di Wanda Group, sceso in quinta posizione