Martedì 12 Gennaio 2016 - 14:45

McDonald's, consumatori italiani ad antitrust Ue: Viola norme

A presentare denuncia all'Ue Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Cittadinanzattiva

McDonald's

McDonald's viola le norme antitrust europee imponendo calusole restrittive agli operatori in franchising. A inoltrare la denuncia all'Ue sono state tre organizzazioni dei consumatori italiane, come riporta Reuters. Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Cittadinanzattiva hanno presentato ieri una denuncia alla Commissione europea, sollecitando gli uffici della Concorrenza a intervenire.

"Il sistema messo in piedi da McDonald's solleva forti preoccupazioni ai sensi delle leggi antitrust", ha affermato il gruppo nella sua denuncia visionata da Reuters. In questione sono i contratti di franchising, che sono in media di almeno 20 anni, ovvero il doppio del tempo delle altre concessioni, con condizioni che impediscono ai licenziatari di passare a catene concorrenti.

"McDonald's - hanno scritto le tre associazioni - esercita un controllo eccessivo e sproporzionato sui suoi affiliati a condizioni di attuazione che superano senza giustificazione ciò che è necessario per la protezione del proprio sistema, del proprio know-how e della propria reputazione". Secondo le organizzazioni italiane questi problemi si rifletterebbero sui costi dei consumatori. In Europa circa il 75% dei negozi McDonald's sono in franchising. A dicembre la Commissione Ue aveva riferito di aver aperto un'inchiesta sugli accordi fiscali tra il gruppo della ristorazione statunitense e il Lussemburgo.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Genova, crollo Ponte Morandi: continuano le ricerche dei dispersi e la messa in sicurezza

Genova, pedaggi su e investimenti giù: i numeri che accusano Autostrade

Tra il 2008 e il 2017 le tariffe sono aumentate del 25%, mentre dei circa 4 miliardi di utili ne sarebbero stati reinvestiti circa la metà

Crollo ponte Genova, il giorno dopo

Governo annuncia revoca concessioni ad Autostrade: titolo Atlantia a picco

I mercati puniscono la società controllante di Autostrade per l'Italia che fa capo alla famiglia Benetton. La replica: "Provvedimento senza una contestazione specifica"

TURKEY-ECONOMY-CURRENCY

Lira turca in bilico, Erdogan: "Boicotteremo prodotti elettronici Usa"

Dopo la ripresa e il sospiro di sollievo dei mercati, il nuovo annuncio rischia di riaffossare la moneta

Vertice tra i 'big' del governo: "Impegno su debito". Scende lo spread

Telefonata tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria. Il differenziale Btp-Bund in calo dopo aver toccato quota 278 punti base