Martedì 12 Dicembre 2017 - 19:15

Parte il summit sul clima e il traffico blocca Parigi: 552 chilometri di coda

File da record nella capitale francese

Funerale del cantante Johnny Hallyday a Parigi

Ingorghi record nella regione di Parigi nel giorno in cui la capitale francese ospita il summit internazionale sul clima One Planet. Il traffico nell'Ile de France, con 552 chilometri di code registrati complessivamente alle 9 di stamattina, ha battuto il record di 546 chilometri di code che risaliva allo scorso 19 settembre. A contribuire questo caos, uno sciopero sulle linee delle linee ferroviarie regionali RER A e B e proprio il traffico dovuto agli spostamenti per il vertice. Complessivamente sono scesi in campo 2.900 tra poliziotti e gendarmi.

 

"Stiamo perdendo la battaglia" contro il cambiamento climatico. È quanto ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando a Parigi al summit One Planet sul clima, dove sono riuniti decine di leader mondiali e responsabili di aziende. "Non ci stiamo muovendo in maniera sufficientemente rapida. Abbiamo tutti bisogno di agire", ha aggiunto Macron. La scienza moderna stava rivelando ogni giorno il pericolo che il riscaldamento globale rappresentava per il pianeta, ha affermato. L'attenzione del summit è focalizzata su come le istituzioni finanziarie pubbliche e private possono mobilitare più denaro e in che modo gli investitori possono fare pressione sui giganti aziendali per orientarsi verso strategie più ecologiche. Più di 200 investitori istituzionali con 26 trilioni di dollari in attività in gestione hanno detto che avrebbero intensificato le pressioni sui più grandi emettitori di gas serra a livello mondiale per combattere il cambiamento climatico. Questo, hanno detto, sarebbe più efficace della minaccia di staccare la spina dai loro investimenti in società, tra cui Coal India, Gazprom, Exxon Mobil e China Petroleum & Chemical Corp.

Loading the player...
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Toninelli dà ok ad attracco nave Diciotti a Catania, ma Salvini blocca sbarco

Il ministro dell'Interno: "L'Europa faccia la sua parte o riportiamo migranti in Libia". Il Mit assicura: "Nessuno scontro"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco

TOPSHOT-FRANCE-CANNES-FILM-FESTIVAL

Molestie, Asia Argento da accusatrice ad accusata: X Factor a rischio

Jimmy Bennett sostiene di essere stato aggredito dall'attrice italiana nella stanza di un hotel in California, nel 2013, quando lui aveva 17 anni

Coree, 89 cittadini del Sud varcano confine per incontrare i loro parenti dopo 68 anni

Hanno attraversato il confine con il Nord per riabbracciare i familiari che non avevano più visto dalla Guerra (1950-1953)