Martedì 12 Dicembre 2017 - 19:15

Parte il summit sul clima e il traffico blocca Parigi: 552 chilometri di coda

File da record nella capitale francese

Funerale del cantante Johnny Hallyday a Parigi

Ingorghi record nella regione di Parigi nel giorno in cui la capitale francese ospita il summit internazionale sul clima One Planet. Il traffico nell'Ile de France, con 552 chilometri di code registrati complessivamente alle 9 di stamattina, ha battuto il record di 546 chilometri di code che risaliva allo scorso 19 settembre. A contribuire questo caos, uno sciopero sulle linee delle linee ferroviarie regionali RER A e B e proprio il traffico dovuto agli spostamenti per il vertice. Complessivamente sono scesi in campo 2.900 tra poliziotti e gendarmi.

 

"Stiamo perdendo la battaglia" contro il cambiamento climatico. È quanto ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando a Parigi al summit One Planet sul clima, dove sono riuniti decine di leader mondiali e responsabili di aziende. "Non ci stiamo muovendo in maniera sufficientemente rapida. Abbiamo tutti bisogno di agire", ha aggiunto Macron. La scienza moderna stava rivelando ogni giorno il pericolo che il riscaldamento globale rappresentava per il pianeta, ha affermato. L'attenzione del summit è focalizzata su come le istituzioni finanziarie pubbliche e private possono mobilitare più denaro e in che modo gli investitori possono fare pressione sui giganti aziendali per orientarsi verso strategie più ecologiche. Più di 200 investitori istituzionali con 26 trilioni di dollari in attività in gestione hanno detto che avrebbero intensificato le pressioni sui più grandi emettitori di gas serra a livello mondiale per combattere il cambiamento climatico. Questo, hanno detto, sarebbe più efficace della minaccia di staccare la spina dai loro investimenti in società, tra cui Coal India, Gazprom, Exxon Mobil e China Petroleum & Chemical Corp.

Loading the player...
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Caso Alfie Evans, il padre incontra i medici per riportare il piccolo a casa

Alfie, il papà: "Mio figlio è ostaggio dell'ospedale. Grazie Italia, vi amiamo"

L'appello di Tom Evans al Papa: "Venga qui per rendersi conto. È ingiusto quello che stiamo subendo". Previsto incontro con i medici per discutere del ritorno a casa

Preso dopo 40 anni il serial killer della California. Era un poliziotto

Catturato il responsabile di una serie di omicidi e stupri avvenuti negli anni '70 e '80 nell'area di Sacramento. Joseph De Angelo, 72 anni, incastrato dal Dna

Washington: Macron al Congresso Usa

Macron a Congresso Usa: "Sì multilateralismo, mai armi nucleari a Iran"

Il presidente ha rimarcato l'amicizia franco-americana, gli "ideali e valori comuni", ringraziando Trump per il "forte simbolo" dell'invito alla Francia nella "prima visita di Stato"

Vincent Bolloré fermato e interrogato per tangenti in Africa

Francia, Bolloré davanti ai giudici: accusato di corruzione

Il miliardario, primo azionista di Vivendi, avrebbe pagato delle tangenti per concessioni portuali in Africa