Giovedì 23 Giugno 2016 - 14:15

Maturità, la traduzione dal greco e la soluzione dei problemi

Oggi giornata di seconda prova: probabilità e geometria vettoriale per gli studenti del liceo scientifico

Maturità: la traduzione della versione di greco di Isocrate

Oggi giornata di seconda prova per l'esame di Stato. E' Isocrate l'autore per la versione di greco per la seconda prova del liceo classico. Il titolo della versione è "Vivere secondo giustizia non solo è corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro' ed è tratta dai paragrafi 34,35,36 dell'opera 'Sulla pace'. "Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico", è la descrizione che si trova sulla traccia. 

LEGGI ANCHE: Le soluzioni dei problemi dello Scientifico

SOLUZIONE DEL PRIMO PROBLEMA DI MATEMATICA (PDF)

SOLUZIONE AL SECONDO PROBLEMA DI MATEMATICA (PDF)

Ecco la traduzione del brano tratto dal 'Della Pace' di Isocrate, proposto per la prova di traduzione dal greco ai licei classici, è a cura di Nicola Garcea, docente di latino e greco.

Vedo infatti che quelli che preferiscono l'ingiustizia e che ritengono che il bene più grande sia impossessarsi delle proprietà degli altri, subiscono la stessa sorte degli animali adescati, e all'inizio godono di ciò di cui si impossessano, ma poco dopo si trovano in terribili sciagure, mentre quelli che vivono nella pietà e nella giustizia passano la vita senza preoccupazioni nel presente e hanno le più dolci speranze per tutta quanta l'eternità. Anche se di solito non succede sempre così, tuttavia la cosa per lo più va in questo modo. E' necessario che i saggi, poiché noi non distinguiamo ciò che potrà esserci sempre utile, scelgano in maniera evidente (lett. si mostrino di scegliere) ciò che è vantaggioso nella maggior parte dei casi. Sono totalmente nell'errore quanti credono che la giustizia sia un costume più bello e più gradito agli dei dell'ingiustizia, ma poi pensano che quelli che la praticano vivano peggio di quelli che hanno scelto la malvagità. Vorrei, come è doveroso, lodare la virtù che fosse allo stesso modo facile persuadere chi ascolta a praticarla: ma ora temo di parlare invano. Già per molto tempo siamo stati rovinati da uomini che non sono capaci di nulla se non di ingannare, i quali a tal punto disprezzano il popolo che, qualora vogliano muovere guerra a qualcuno, prendendo denaro osano dire che è necessario imitare gli antenati e non permettere che veniamo sbeffeggiati, né che navighino il mare coloro che non vogliono versarci i tributi.

 

LE ALTRE PROVE. La prova di Matematica per il liceo scientifico presenta invece un questionario con 10 punti e due problemi da risolvere. I ragazzi in sei ore devono rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due. Da quanto si apprende, il questionario è prevalentemente teorico e punta all'analisi. All'interno del test ci sono due quesiti di probabilità e due di geometria vettoriale, su cui in questi anni si sta mostrando un'attenzione crescente. Per i due problemi da risolvere, il primo è di tipo applicativo, il secondo invece è di stampo più tradizionale. Agli studenti è stata richiesta la progettazione di un serbatoio di gasolio, risolvendo alcuni quesiti su forma e volume del serbatoio.

La seconda prova per i licei delle scienze umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Per l'indirizzo diritto ed economia politica, un tema riguardante il dibattito sulla funzione della scuola pubblica e paritaria dal testo di Meuccio Ruini.

 La seconda prova per il liceo linguistico presenta per gli studenti che hanno l'inglese come lingua principale la traccia di analisi del testo dal brano di Desmond Morris dall'opera 'Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour'.

Sistemi e reti al centro del compito per gli studenti dell'istituto tecnico per l'informatica e le telecomunicazioni. Gli studenti devono descrivere come modificare una rete di calcolatori di un'ipotetica scuola superiore.

A Ragioneria - Tecnico AFM, traccia di economia aziendale su un mercato in cui una società ha un altro grande competitor ed una serie di piccole imprese non concorrenziali.

LEGGI ANCHE 'Maturità, oggi la seconda prova specifica dell'indirizzo scolastico'

LEGGI ANCHE 'Maturità, tutte le tracce della prima prova'

Scritto da 
  • redazione
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Presentazione del libro: "Palazzo d’ingiustizia"

Capaci, Di Matteo: "C'è omertà istituzionale, molti sanno e non dicono"

Ventisei anni fa l'attentato in cui morirono Falcone, la moglie e la scorta. Il pm: "Finge di celebrare Giovanni anche chi lo osteggiava"

Francavilla, uomo lancia figlia della convivente dal viadotto della A14 e si suicida

La tragedia di Chieti. Filippone ha ucciso anche la moglie

L'autopsia e altri elementi hanno convinto gli inquirenti: esclusi il suicidio e l'incidente. E' stato l'uomo a buttarla dalla finestra

Palazzo di Giustizia. Inaugurazione dell'Anno Giudiziario in Corte di Cassazione

Strage Ustica, Cassazione: "Ministeri risarciscano la compagnia aerea Itavia"

Secondo i giudici, se i dicasteri "avessero adottato le condotte loro imposte dagli specifici obblighi di legge, l'evento non si sarebbe verificato"