Giovedì 23 Giugno 2016 - 12:30

Maturità, Isocrate per la versione di greco. Un serbatoio di gasolio per matematica

Un brano tratto da 'Sulla pace' al liceo classico, probabilità e geometria vettoriale allo scientifico

Maturità, Isocrate per la versione di greco. Un serbatoio di gasolio per matematica

E' Isocrate l'autore per la versione di greco per la seconda prova del liceo classico. Il titolo della versione è "Vivere secondo giustizia non solo è corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro' ed è tratta dai paragrafi 34,35,36 dell'opera 'Sulla pace'. "Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico", è la descrizione che si trova sulla traccia. 

La prova di Matematica per il liceo scientifico presenta invece un questionario con 10 punti e due problemi da risolvere. I ragazzi in sei ore devono rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due. Da quanto si apprende, il questionario è prevalentemente teorico e punta all'analisi. All'interno del test ci sono due quesiti di probabilità e due di geometria vettoriale, su cui in questi anni si sta mostrando un'attenzione crescente. Per i due problemi da risolvere, il primo è di tipo applicativo, il secondo invece è di stampo più tradizionale. Agli studenti è stata richiesta la progettazione di un serbatoio di gasolio, risolvendo alcuni quesiti su forma e volume del serbatoio.

La seconda prova per i licei delle scienze umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Per l'indirizzo diritto ed economia politica, un tema riguardante il dibattito sulla funzione della scuola pubblica e paritaria dal testo di Meuccio Ruini.

 La seconda prova per il liceo linguistico presenta per gli studenti che hanno l'inglese come lingua principale la traccia di analisi del testo dal brano di Desmond Morris dall'opera 'Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour'.

Sistemi e reti al centro del compito per gli studenti dell'istituto tecnico per l'informatica e le telecomunicazioni. Gli studenti devono descrivere come modificare una rete di calcolatori di un'ipotetica scuola superiore.

A Ragioneria - Tecnico AFM, traccia di economia aziendale su un mercato in cui una società ha un altro grande competitor ed una serie di piccole imprese non concorrenziali.

LEGGI ANCHE 'Maturità, oggi la seconda prova specifica dell'indirizzo scolastico'

LEGGI ANCHE 'Maturità, tutte le tracce della prima prova'

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Mamma uccide figli a Suzzara in provincia di Mantova

Catania, due anziane sorelle uccise in casa: ipotesi rapina

I corpi trovati nella loro nella loro abitazione di Ramacca messa a soqquadro. Indagano i caraninieri

Processo a carico di Marco Cappato, accusato di aiuto al suicidio per vicenda dj Fabo

Dj Fabo, Cappato: "Era mio dovere aiutarlo a morire"

L'esponente dei Radicali al processo che lo vede imputato per aiuto al suicidio e per aver accompagnato in auto in Svizzera il 40enne milanese

Matteo Renzi visita la Tegim Telethon a Pozzuoli

Malattie rare: oltre 6mila patologie colpiscono 600mila italiani

Sono casi gravi, spesso letali, e spesso non esistono terapie disponibili