Mercoledì 21 Giugno 2017 - 12:30

Maturità, tracce prima prova: Caproni, boom economico e robot

Domani sarà il momento della seconda prova, poi un weekend di attesa in vista della terza

Maturità al via per 505mila studenti, tracce del tema: Caproni, boom economico e robot

C'è sempre una notte prima degli esami, ma presto l'ansia degli studenti verrà placata, almeno in parte, dall'apertura delle buste per la prima prova dell'esame di maturità. E' il giorno del tema di italiano al via alle 8.30 per 505.686 candidati e candidate, secondo i dati del ministero dell'Istruzione, università e ricerca. Le prime indiscrezioni rilevano che per l'analisi del testo è uscito, per l'analisi del testo, il poeta Giorgio Caproni: scelta la lirica 'Versicoli quasi ecologici' dalla Res Amissa.

Per la stesura del saggio breve o articolo di giornale, in ambito socio-economico, è stato scelto il testo 'Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano' di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore.  E' il miracolo economico degli Anni 50 e 60 la traccia del tema di argomento storico.  E' il concetto di progresso, sia materiale che civile, l'argomento del tema di ordine generale. 

 Per la stesura del saggio breve o articolo di giornale della prima prova, in ambito artistico-letterario, è stato scelto il tema 'La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura'. Gli autori proposti sono Giacomo Leopardi con le sue 'Operette Morali', 'Tutte le poesie' di Eugenio Montale, 'Poesie' di Giovanni Pascoli e le 'Ultime lettere di Jacopo Ortis' di Ugo Foscolo. Quanto ai quadri, sono stati proposti 'Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi' di William Turner e 'Idillio primaverile' di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Disastri e ricostruzione: sono l'argomento del saggio storico-politico della maturità. Nuove tecnologie e lavoro: sono l'argomento del saggio socio-economico. I documenti proposti per il saggio tecnico-scientifico sono il testo 'All'indire un incontro sulla robotica educativa' di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore 'Sant'Anna' di Pisa.

Giovedì 22 sarà il momento della seconda prova, poi un weekend di attesa in vista della terza prova di lunedì 26. Quindi, gli orali prima delle vacanze. Ammessi all'esame quest'anno il 96,3% degli iscritti, oltre 488mila candidati interni, più di 25mila classi coinvolte e 12.675 le commissioni.

"È importante, quando si fa la maturità, mangiare bene e a orari regolari, e mangiare sia carboidrati che proteine. Perché servono  tutti e due. Servono a far funzionare la testa", è il consiglio di chef Alessandro Borghese che partecipa alla campagna #NoPanic del Miur. Mentre l'astronauta Samantha Cristoforetti ha raccomandato di approcciarsi agli esami con tre parole-chiave: motivazione, serenità e consapevolezza. Perché, d'altronde, non si possono recuperare le lacune di un anno nel giro di poche ore. Archiviata la prova di oggi, gli studenti torneranno giovedì in classe per la seconda prova. Fra le materie scelte quest'anno, latino  per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze dell'alimentazione per l'istituto alberghiero, economia aziendale per l'istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l'istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio. Ma si comincia con il tema.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Turisti e sicurezza in città'

Isis minaccia su Telegram: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

Lo riferisce l'organizzazione Usa Site. Il Viminale comunica di aver espulso due marocchini e un siriano per motivi di pericolosità sociale

Trovato cadavere carbonizzato in un prato vicino ad Aosta

Per il momento non è stato possibile identificare la vittima

I genitori di Valeria Solesin: "Conosciamo questo dolore"

Luciana Milani e Alberto Solesin scrivono una lettera aperta ai familiari delle vittime della strage di Barcellona