Venerdì 30 Settembre 2016 - 18:15

Mattarella: Persone con disabilità fanno Paralimpiadi ogni giorno

A Castelporziano la festa di fine estate del centro per anziani e disabili

Sergio Mattarella alla festa conclusiva del centro estivo istituito a Castelporziano

"Le persone con disabilità le Paralimpiadi le fanno ogni giorno, per la mancanza di scivoli e ascensori. Questo problema coinvolge le istituzioni, ma anche i cittadini, quando vediamo i marciapiedi pieni di auto e moto". Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Castelporziano in occasione della festa di fine estate del centro per anziani e disabili. "Le Paralimpiadi hanno suscitato entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti i nostri concittadini. Le medaglie paralimpiche sono state ammirate e apprezzate quando quelle olimpiche - prosegue -  Questa simpatia e questa attenzione hanno fatto riflettere sul contributo che le persone con disabilita' danno al nostro Paese, l'abbiamo visto con la passione e con il coraggio degli atleti paralimpici".

"Servono leggi, norme e finanziamenti" per risolvere i problemi dei disabili "ma prima di tutto serve superare i pregiudizi, le barriere maggiori però sono quelle che risiedono nella mentalità, nella pigrizia, nell'inerzia. Il cammino è lungo ma ci sono tanti segnali di speranza". 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Migranti, Tajani: No a 'shopping' dell'asilo, richiesta sia europea

Migranti, Tajani: No a 'shopping' dell'asilo, richiesta sia europea

"L'Ue deve fare la sua parte e vigilare sul rispetto delle quote"

Rai, bocciato il 'Piano informazione' di Dall'Orto. Messa lascia la riunione del Cda

Rai, bocciato Piano informazione del dg Campo Dall'Orto

Il consigliere Messa ha deciso di abbandonare l'incontro: "E' venuta meno la fiducia nell'operato del direttore generale"