Lunedì 07 Novembre 2016 - 16:15

Manovra, i dubbi dei tecnici Upb: Equilibrio conti a rischio

L'Ufficio parlamentare di bilancio critica la legge e 'gela' il governo

Manovra, i dubbi dei tecnici Upb: Equilibrio conti a rischio

L'Ufficio parlamentare di bilancio punta il dito contro la manovra, esprimendo dubbi e incertezze sull'impianto del testo. "L'equilibrio dei conti non è privo di rischi" soprattutto a causa delle "assunzioni di spese in conto corrente, in particolare pensioni e pubblico impiego, compensato solo in parte" dall'aumento delle entrate, dichiara Giuseppe Pisauro, presidente dell'Upb, nel corso di una audizione di fronte alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato a Montecitorio.

Puntare su coperture legate al recupero dell'evasione fiscale - prosegue Pisauro - pone "una ipoteca notevole sul quadro di finanza pubblica". 

Secondo Pisauro, inoltre, "ci possono essere dei dubbi che venga accettata" la proposta italiana di conteggiare le spese per la messa in sicurezza del territorio a fronte dei terremoti fuori dal rapporto deficit/Pil. Perché "l'atteggiamento della Commissione europea è che la spesa accettabile sia quella collegata al singolo evento. Una spesa di tipo preventivo finora non era stata considerata".

"E' apprezzabile lo sforzo di incentivazione degli investimenti pubblici. Accanto a queste ci sono molte altre misure, ma nell'insieme vediamo una certa frammentarietà degli interventi indicati", conclude l'Upb. 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Elezioni Politiche - I simboli dei partiti depositati al Viminale

Elezioni, programmi a confronto: le promesse dei partiti da meno tasse a più lavoro

A poco più di 40 giorni dal voto, i leader tentano fughe in avanti per differenziarsi dai competitors. Ma in realtà le proposte degli schieramenti non sono poi così distanti

Milano, assemblea circoli Pd

Burioni dice no a Renzi: "Non mi candido, ma la mia lotta continua"

Il medico e volto della campagna pro vaccini: "Combatterò per la verità contro le bugie fuori dal Parlamento". E agli elettori: "Evitate i cialtroni"

Washington, apertura della conferenza stampa della Banca Mondiale

Il Fmi: "Il Pil dell'Italia accelera ma con le elezioni a rischio le riforme"

Riviste al rialzo le stime: +1,4% nel 2018. Aumentate anche le stime sul Pil Usa per la riforma fiscale di Trump: "Ma a lungo termine diventerà un peso"

Assemblea degli amministratori del PD nella Sala dei 500 del Lingotto di Torino

Elezioni, Renzi: "Flat tax fa pagare meno tasse a miliardari come Berlusconi e Grillo"

Parlando dei suoi avversari politici ha aggiunto: "Noi non possiamo dialogare con forze populiste"