Venerdì 03 Giugno 2016 - 07:00

Maltempo in Francia e Germania, Louvre chiude per spostare opere

Una decina i morti e migliaia gli evacuati, in ginocchio Baviera e Loira

Francia e Germania colpite dal maltempo, il Louvre chiude per mettere in salvo le opere

Allarme maltempo in Francia e Germania. Le forti piogge che hanno colpito i due Paesi hanno provocato almeno sette morti, di cui cinque in Germania e due in Francia, nonché migliaia di evacuati. In Germania il Land colpito è quello della Baviera, nel sud, mentre in Francia paura a Parigi e nella regione della Loira, a causa dell'innalzamento del livello della Senna e della Loira appunto. A Parigi il Louvre resta chiuso per procedere a mettere in salvo le opere nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire. Il presidente francese, François Hollande, ha annunciato che mercoledì, durante il prossimo Consiglio dei ministri, verrà dichiarato lo stato di catastrofe naturale per le zone colpite, il che permetterà lo sblocco immediato dei fondi di solidarietà.

A Parigi il livello della Senna è salito sopra i 5 metri, costringendo la società Sncf a chiudere la linea della metro Rer C, che corre lungo il fiume ed è utilizzata dai turisti per raggiungere la Torre Eiffel e la cattedrale di Notre-Dame; è stato inoltre sospeso il servizio dei cosiddetti 'bateaux-mouches'.

Loading the player...

Nella valle della Loira il castello di Chambord, patrimonio dell'Unesco, è circondato dall'acqua. Il premier francese, Manuel Valls, si è recato in visita a Nemours, 75 chilometri a sud di Parigi, dove almeno 3mila dei 13mila abitanti sono stati evacuati.

Situazione critica anche in Germania, dove il bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Baviera, Land nel sud del Paese, è salito a cinque morti.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Esplosione a Nyc, un arrestato con giubbotto esplosivo. Forse collegato all'Isis

Tra la 42esima strada e la 8th Avenue. Evacuate le linee metro. L'attentatore rimasto ferito da un tubo-bomba

Russian President Vladimir Putin addresses officials of Rostec high-technology state corporation at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow

Putin ordina il ritiro delle truppe russe dalla Siria

Il presidente ha avuto un colloquio a sorpresa con il suo omologo siriano Bashar al-Assad

Saudi Arabia's King Salman bin Abdulaziz Al Saud presides over a cabinet meeting in Riyadh

Nuova svolta in Arabia Saudita: riaprono i cinema dopo 35 anni

Dopo le donne alla guida, il re Salman decide di riaprire le sale cinematografiche vietate dagli anni '80

Ue-Israele, Mogherini riceve Netanyahu

Gerusalemme, Netanyahu: "È capitale Israele, anche Paesi Ue lo riconosceranno"

Il premier israeliano parla di fronte all'Unione Europea insieme all'alto rappresentante per gli Affari esteri Federica Mogherini