Sabato 09 Settembre 2017 - 13:45

Maltempo, rischio nubifragi: il meteo del 9 e 10 settembre

Le previsioni per oggi e domani

Pioggia in Piazza del Duomo

E' in arrivo in Italia una forte perturbazione, la terza di settembre, a iniziare dal Nordovest. Il maltempo, entro domani investirà anche le regioni centrali, la Campania e la Sardegna, portando piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche. Le temperature ancora elevate dell'aria e del mare e l'apporto di umidità per effetto dei venti meridionali, non faranno altro che aumentare questo rischio.

PREVISIONI PER OGGI Oggi inizia un graduale peggioramento al Nordovest Alpi e estremo Nordest con piogge e rovesci anche di forte intensità su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla sera su queste zone con rischio di nubifragi.  Qualche pioggia isolata su Prealpi Venete e Friuli. Ampie schiarite in Emilia Romagna e gran parte del Centro-sud e Isole ma con più nubi in Toscana. Tra sera e notte peggiora anche nel resto del Nord e in Toscana con rischio localmente di forti temporali. Temperature in calo al Nordovest in aumento su medio Adriatico e Isole.

ALLERTA ARANCIONE SU TUTTA LA LIGURIA Dalle ore 14 scatterà su tutta la Liguria l'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico a causa di piogge diffuse e temporali di forte intensità. Vista la natura temporalesca delle precipitazioni sono possibili risposte repentine ed improvvise dei rivi minori. L'allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato riguarderà oggi anche molti settori del Veneto, parte della Basilicata e della Calabria

PREVISIONI PER DOMANI Domenica sarà una giornata critica per il forte maltempo al Nordest, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna.  Su queste aree sono previste piogge e temporali anche forti e insistenti con notevoli accumuli di pioggia che potranno dare luogo a locali allagamenti e situazioni potenzialmente critiche. Assisteremo a un graduale miglioramento al Nordovest ma con al mattino ancora piogge e temporali in Lombardia e, a carattere più isolato, in Liguria. Nella seconda parte della giornata qualche temporale anche in Campania e in tarda serata anche in Sicilia.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Bologna, prete choc su Facebook: "Ha ucciso più Riina o Emma Bonino?"

Don Pieri si scaglia contro l'esponente Radicale per il suo impegno politico e civile per la legge sull'aborto: "Moralmente non c'è differenza"

Terremoto Norcia, l'appello del piccolo Marco: salvate il mio pianoforte

Terremoto, scossa di 4.4 magnitudo in provincia di Parma. Paura ma nessun danno

La terra ha tremato alle 13.37, come fa sapere l'Ingv

Roma, ritrovamento di un cadavere in un sottopasso del Muro Torto

Napoli, sparatoria nel cuore della movida: rissa e colpi in strada, feriti 4 minorenni

In via Carlo Poerio, prima la rissa tra due comitive poi i proiettili che hanno raggiunto i giovanissimi

Papa Francesco all'Udienza Generale del mercoledi' in Piazza San Pietro

Papa: "L'indifferenza verso i poveri è un grande peccato. Dio non è controllore di biglietti non timbrati"

Il Pontefice in occasione della giornata mondiale dei poveri: "Prendersi cura di loro è un dovere evangelico e l'indifferenza è un grande peccato"