Mercoledì 15 Giugno 2016 - 18:00

Maltempo, allerta arancione su Lombardia e nord del Piemonte

Previsti forti rovesci e temporali sulle regioni settentrionali

Maltempo, allerta arancione su Lombardia e nord del Piemonte

Allerta arancione per il maltempo su Lombardia e nord del Piemonte. L'area di bassa pressione sull'Europa occidentale convoglierà flussi umidi e particolarmente instabili sulle nostre regioni settentrionali determinando precipitazioni persistenti ed intense sui settori alpini e prealpini.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 15 giugno precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione a Veneto e Friuli Venezia giulia.  Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione su gran parte della Lombardia. Per domani, inoltre, l'allerta arancione sarà anche sul nord del Piemonte, mentre gialla su Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, su parte del Piemonte e della Lombardia e Toscana.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, temperature vicine allo zero, persone infreddolite a porta Nuova

Nebbia e gelo: il meteo del 17 e del 18 dicembre

Continuano a scendere le temperature in questo nuovo inizio di settimana

REALI DI SAVOIA

Vittorio Emanuele III in Italia, la comunità ebraica contro il rientro: "Fatto inquietante"

La salma, partita da Alessandra d'Egitto durante la notte, è arrivata al santuario di Vicoforte

REALI DI SAVOIA

Savoia, la salma della regina Elena torna in Italia

Le spoglie sono ora al Santuario di Vicoforte e presto potrebbero arrivare anche quelle del marito, re Vittorio Emanuele III

Da operaio a rubagalline fino a diventare un killer: ecco chi è 'Igor'

L'ex soldato è arrivato in Italia nel 2005, prima lavora poi inizia a delinquere