Mercoledì 10 Febbraio 2016 - 08:30

Maltempo, acqua alta a Venezia: massima a 94 cm

Il Centro Maree già lunedì aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta per la notte

Maltempo, acqua alta a Venezia: massima a 94 cm

L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato a Venezia nella notte alle ore 1.05, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 94 cm sullo zero mareografico, in coincidenza con una marea astronomica di 65 cm, in fase di sizigia per il novilunio, con un contributo meteorologico di 29 cm, poi salito fino a 52 cm alle ore 5.

 

Il Centro Maree, che già lunedì aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta per la notte, e che ieri alle ore 14 aveva inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio, con la previsione per le ore 23.50 di una punta massima di marea sui 110-115 cm, alle ore 21.30, a fronte di un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche e dello sfalsamento tra l'orario della massima astronomica e quello del massimo contributo meteorologico, ha aggiornato al ribasso (100-105 cm) le previsione, avvertendo con un sms gli iscritti al servizio; alle ore 23.30 ha nuovamente ribassato (a 95 cm) la previsione.

 

All'origine del fenomeno, è stato l'arrivo di una perturbazione originata da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche, che ha provocato maltempo e piogge su tutta l'Alta Italia e suscitato venti meridionali sull'Adriatico, con intensità fino a 55-60 km/h. A Venezia nell'arco di una giornata la pressione è scesa da 1014.7 a 988.6 hPa. Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare 'Previsioni maree' sulla home page del Comune e quindi 'Iscrizione servizi sms e-mail'.

 

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un'alta marea di 94 cm comporta l'allagamento di una superficie di circa il 3 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 15 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Crollo ponte Genova, il giorno dopo

Crollo ponte Genova, Coltorti: "Investire su controllo e rinnovo"

Il geologo che avrebbe dovuto avere il Mit in un governo solo M5s analizza la tragedia sul Morandi

Antimafia, commemorazione del giudice Paolo Borsellino alla biblioteca comunale

Morta Rita Borsellino, sorella di Paolo, magistrato ucciso dalla mafia

L'europarlamentare si è spenta a 73 anni a Palermo dopo una lunga malattia

Tanti giovani, tante storie spezzate sul ponte crollato

I ragazzi di Torre del Greco, i tre francesi in Italia per un Teknival. I fidanzati che partivano per le vacanze e tanti che andavano al lavoro

Genova, crolla ponte sull’A10

Crollo ponte Morandi, viabilità modificata in Liguria: vie alternative

I milioni di veicoli che ogni anno vi transitavano dovranno utilizzare altri itinerari, appesantendo la rete autostradale