Mercoledì 10 Febbraio 2016 - 08:30

Maltempo, acqua alta a Venezia: massima a 94 cm

Il Centro Maree già lunedì aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta per la notte

Maltempo, acqua alta a Venezia: massima a 94 cm

L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato a Venezia nella notte alle ore 1.05, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 94 cm sullo zero mareografico, in coincidenza con una marea astronomica di 65 cm, in fase di sizigia per il novilunio, con un contributo meteorologico di 29 cm, poi salito fino a 52 cm alle ore 5.

 

Il Centro Maree, che già lunedì aveva diffuso la previsione di una marea molto sostenuta per la notte, e che ieri alle ore 14 aveva inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio, con la previsione per le ore 23.50 di una punta massima di marea sui 110-115 cm, alle ore 21.30, a fronte di un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche e dello sfalsamento tra l'orario della massima astronomica e quello del massimo contributo meteorologico, ha aggiornato al ribasso (100-105 cm) le previsione, avvertendo con un sms gli iscritti al servizio; alle ore 23.30 ha nuovamente ribassato (a 95 cm) la previsione.

 

All'origine del fenomeno, è stato l'arrivo di una perturbazione originata da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche, che ha provocato maltempo e piogge su tutta l'Alta Italia e suscitato venti meridionali sull'Adriatico, con intensità fino a 55-60 km/h. A Venezia nell'arco di una giornata la pressione è scesa da 1014.7 a 988.6 hPa. Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare 'Previsioni maree' sulla home page del Comune e quindi 'Iscrizione servizi sms e-mail'.

 

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un'alta marea di 94 cm comporta l'allagamento di una superficie di circa il 3 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 15 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

A customer walks out of a KFC restaurant in Shanghai

Kfc e la lotta alla fame: dona il pollo fritto ai poveri

Il fast food, in collaborazione col Banco Aliminetare, è il primo a non buttare le eccedenze

Roma, prima puntata del nuovo ciclo del 'Maurizio Costanzo show'

Rimini, condannato a 10 anni l'ex di Gessica Notaro, sfregiata con l’acido

L'ex miss Romagna ha perso la vista all'occhio sinistro. Eddy Tavares, 29enne originario di Capo Verde, processato con rito abbreviato

Roma, alunno muore nell'Istituto Santa Maria, in Via Tasso

Roma, 13enne si butta dalla finestra a scuola e muore

Si sarebbe suicidato lanciandosi dal secondo piano dell'edificio in via Tasso 141. Avrebbe lasciato anche un biglietto che proverebbe si sia trattato di un gesto estremo

Milano, Primo giorno di foschia autunnale sulla città

Nubi e nebbia: il meteo del 20 e del 21 ottobre

Le previsioni per il fine settimana