Martedì 27 Settembre 2016 - 09:30

Mafia, 12 arresti Corleone, c'è anche il nipote di Provenzano

Avrebbero tentato di riorganizzare il clan decapitato negli ultimi anni

Mafia, 12 arresti Corleone, anche il nipote di Provenzano

I Carabinieri della Compagnia di Palermo hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Palermo su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di 12 persone, accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, nonché dei delitti di estorsione e danneggiamento. Contestualmente sarà applicata la misura di sicurezza provvisoria della libertà vigilata della durata di 2 anni nei confronti di 2 ritenuti 'mandanti di un progetto omicidiario'.

L'operazione, frutto di una manovra investigativa sviluppata dal Nucleo Investigativo del Gruppo di Monreale e dalla Compagnia Carabinieri di Corleone in direzione del mandamento mafioso di Corleone e delle famiglie di Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano, "ha consentito di avere cognizione degli assetti di vertice delle menzionate articolazioni di Cosa Nostra, nonché delle interlocuzioni con gli esponenti apicali delle famiglie limitrofe". Tra gli arrestati c'è anche il nipote del boss mafioso Bernardo Provenzano. Carmelo Gariffo, secondo gli investigatori, avrebbe tentato di riorganizzare il clan mafioso decapitato dagli arresti degli ultimi anni. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dai pm Sergio Demontis, Caterina Malagoli, Gaspare Spedale. Sono stati, inoltre, documentati numerosi reati fine espressione della capacità di intimidazione e controllo del territorio delle compagini mafiose oggetto di indagine. I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.30 presso il Comando Provinciale Carabinieri di Palermo.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Battiston (Asi): Italia più forte con ddl Aerospazio

Battiston (Asi): L'Italia è più forte con il ddl Aerospazio

Secondo il presidente dell'Agenzia spaziale italiana si tratta di "un passo molto importante"

Il Re delle cravatte Talarico: Regalata una a Trump, costa circa 100 euro

Il Re delle cravatte Talarico: Regalata una a Trump, costa circa 100 euro

"E' rossa di raso lucida, realizzata interamente in modo artigianale"

Dopo la visita al Papa Trump a Bruxelles: Nato si unisca a coalizione contro Isis

Trump vola a Bruxelles: Nato si unisca a coalizione contro Isis

"Non dimenticherò le sue parole" ha detto dopo il colloquio in Vaticano. Domani il presidente americano al vertice del Patto Atlantico

Migranti, Guardia costiera: Almeno 20 morti in naufragio barcone

Migranti, 31 morti in naufragio a largo della Libia: molti bimbi

Circa 200 persone sono finite in mare dopo che l'imbarcazione è affondata