Lunedì 15 Maggio 2017 - 20:45

Macron alla Germania: Sarò alleato diretto e costruttivo

"Ho chiesto alla Merkel aiuto per le riforme in Francia"

Berlino, Angela Merkel riceve il neopresidente francese Emmanuel Macron

"L'asse franco-tedesco ha bisogno di buona volontà e pragmatismo. Io sarà un alleato franco, diretto e costruttivo. Il successo dei nostri due Paesi è legato e da esso dipende la buona riuscita dell'Unione Europea". Così il neopresidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino.

"Insieme possiamo mettere in cantiere progetti a medio termine e tracciare una strada comune per l'Europa", ha sottolineato il presidente francese. "Servono riforme profonde, ma anche concertazione e volontà di dare da subito il proprio contributo", ha aggiunto Macron.

"Serve un'Europa meno burocratica e che protegga di più. Con la Cancelliera abbiamo parlato di diversi ambiti, sono tutti argomenti che hanno effetto sulla vita quotidiana di cittadini e aziende. L'Europa deve tutelare i nostri cittadini". 

"Sono qui a Berlino, felice di rappresentare la Francia, ma ho un compito difficile: quello di risolvere i dubbi dei nostri cittadini. Non ho dimenticato il voto di chi è arrabbiato". . Al termine di un incontro di un'ora e mezza tra i due leader, Macron ha dichiarato di aver chiesto a Merkel "di aiutarmi a mettere in campo le riforme di cui la Francia ha bisogno in campo sociale ed economico", che "ho promesso in campagna elettorale" e devono essere realizzate "non perché l'Europa ce lo chiede, ma perché la Francia ne ha bisogno". Tra i progetti bilaterali nell'agenda dei due leader c'è "la cooperazione in materia economica e fiscale" ma anche in materia di "sicurezza dei confini e politica internazionale".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa Francesco in Perù

Pedofilia, O'Malley critica il Papa: "Addolora sua difesa di Barros"

Il cardinale di Boston presidente della commissione della Santa sede contro gli abusi sui minori prende le distanze da Bergoglio

Repubblica Ceca, incendio in hotel in centro Praga: 2 morti, 7 feriti

Tre sono in gravi condizioni. Il fuoco è stato domato dopo due ore

Kabul, talebani rivendicano attacco all'hotel Intercontinental: almeno 6 morti

La polizia ha ucciso i quattro uomini armati del commando aveva preso d'assalto la struttura

Continua il viaggio di Papa Francesco in Perù

Perù, Papa da alluvionati Niño: "Proteggetevi anche da tempesta sicariato"

Francesco richiama all'unità: mani tese e compassione, perché "ci sono cose che non si improvvisano e tanto meno si comprano"