Agordo (Belluno), 30 ott. (LaPresse) – Luxottica Group, leader in design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha firmato oggi con le organizzazioni sindacali il nuovo contratto integrativo aziendale destinato ai circa 10.000 dipendenti italiani del gruppo che lavorano negli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e nella sede di Milano. L’accordo, in vigore dall’1 dicembre di quest’anno all’1 dicembre del 2018, integra il Ccnl dell’occhialeria con misure che riguardano non solo gli aspetti economici e di organizzazione del lavoro, ma anche la valorizzazione del talento giovanile, la tutela dei dipendenti prossimi alla pensione e il miglioramento generale delle condizioni di benessere dei lavoratori. Lo comunica l’azienda in una nota. “I contenuti che maggiormente caratterizzano il nuovo accordo sono il ‘patto generazionale’ tra dipendenti – si legge -, per la prima volta introdotto in Italia nel settore privato; una campagna straordinaria di assunzioni di giovani lavoratori a tempo indeterminato e un sistema di orari il cui centro è la contrattazione e la responsabilizzazione delle Rsu; infine, un impegno preciso per l’ulteriore sviluppo del sistema di welfare aziendale del gruppo, tra i più innovativi nel Paese”.

Il ‘patto generazionale’ ha il duplice obiettivo – spiega l’zienda – di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori ed agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. Nell’arco dei prossimi tre anni e per una prima fase di sperimentazione, cento dipendenti a tre anni dalla pensione potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato. Per i lavoratori affetti da gravi patologie o malattie invalidanti la durata del patto generazionale è estesa a cinque anni, con la possibilità di accedere al part time al 50% già a cinque anni dalla pensione”.

Il nuovo contratto sancisce l’impegno di Luxottica all’assunzione a tempo indeterminato di 600 lavoratori, la maggior parte dei quali individuati tra i giovani che operano in una delle sedi italiane del gruppo con contratti a termine. “Testimonianza forte – afferma l’azienda – di un impegno di Luxottica a considerare l’Italia il Paese industriale per eccellenza, le 600 nuove assunzioni a tempo indeterminato seguono le oltre 2.000 già effettuate negli ultimi otto anni”. Dall’1 dicembre di quest’anno entrerà in vigore la nuova ‘banca ore etica’, mediante la quale ciascun dipendente potrà donare una parte o la totalità delle proprie ore accantonate a favore di uno o più colleghi che ne avessero necessità. L’azienda raddoppierà il numero delle ore donate. La misura apre le porte e facilita la solidarietà in azienda tra colleghi. Oltre ai cinque giorni di congedo retribuito per i papà in occasione della nascita di un figlio, già previsti nel precedente contratto integrativo, Luxottica introduce una nuova agevolazione a sostegno dei nuclei familiari. I genitori avranno diritto ad una settimana di permesso retribuito in occasione dell’inserimento dei figli all’asilo nido.

L’intesa trovata con le organizzazioni sindacali sui punti del contratto integrativo – si legge nella nota – permette oggi di avvicinare ancor più gli stabilimenti Luxottica al mercato e di migliorare la produttività e i livelli di servizio, grazie allo snellimento dei tempi e delle modalità di definizione degli accordi di flessibilità, al continuo confronto tra azienda e Rsu e alla valorizzazione della contrattazione quale strumento utile alla gestione delle esigenze aziendali e di quelle dei lavoratori. Pone in essere inoltre nuovi incentivi a favore dei dipendenti per il raggiungimento dell’obiettivo della piena presenza in azienda. Il nuovo contratto integrativo aziendale entra sempre più in connessione con il sistema welfare di Luxottica, attraverso l’impegno ad arricchire tutte le sue aree di intervento: il sostegno al reddito, la salute e il benessere, l’assistenza sociale e i servizi alla famiglie, i giovani e l’istruzione, la mobilità. I servizi già oggi offerti ai dipendenti variano dai beni di consumo primario alla medicina preventiva e diagnostica, dalle cure odontoiatriche e specialistiche al microcredito di solidarietà e al counselling, fino alle iniziative a favore delle nuove generazioni, come borse di studio, rimborso delle tasse universitarie per studenti meritevoli, corsi di orientamento scolastico e professionale, stage in azienda, soggiorni all’estero”.

Il nuovo contratto integrativo aziendale, infine – conclude l’azienda -, aggiorna gli indicatori individuati nel precedente accordo cui legare il sistema variabile di incentivazione. Ispirato da un lato alla necessità di rendere le organizzazioni industriali agili e veloci, dall’altro di offrire ai dipendenti significative opportunità economiche commisurate ai risultati ottenuti. Per quanto concerne gli aspetti economici, il sistema di incentivazione è non solo legato ai tradizionali indicatori produttivi ma prende in considerazione con sempre maggior significatività obiettivi di sostenibilità ambientale delle produzioni”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata