Giovedì 14 Dicembre 2017 - 23:45

Lorenzo Licitra trionfa a ‘X Factor’: delusione per i Maneskin e Enrico Nigiotti

La band e il cantautore, favoriti in partenza, cedono il contratto con Sony al tenore di grazia guidato da Mara Maionchi

Licitra

Migliaia alle selezioni, dodici ai live, quattro in finale. Ma un solo vincitore. A trionfare in questa edizione di ‘X Factor’, stravolgendo tutti i pronostici, è Lorenzo Licitra. Il tenore di grazia, partito in sordina, è esploso nelle ultime puntate, tanto da superare quelli che erano considerati i due papabili vincitori: i Maneskin, secondi, e Enrico Nigiotti, sul terzo gradino del podio. Primo eliminato, Samuel Storm.

Una serata spettacolare, al Mediolanum Forum di Assago, con un palco gigante, di 750 metri quadri, strutturato su diverse altezze. Braccialetti luminosi come ai concerti dei Coldplay, luci, proiettori, passerelle, coriandoli. Per i quattro concorrenti arrivati al traguardo, al di là del risultato, rimarrà un evento da ricordare. Già solo per la presenza di due ospiti come Ed Sheeran e Tiziano Ferro a illuminare il live.

E se quest’anno in alcuni momenti del programma il ritmo è sembrato più basso, l’ultima serata ripaga l’attesa lungo puntate altalenanti, con qualche guizzo in meno rispetto agli scorsi anni. La finale si apre con il ritorno dei campioni in carica, i Soul System, che insieme a Alessandro Cattelan e ai concorrenti, sulle note di ‘Let me entertain you’ di Robbie Williams fanno ballare gli 8mila spettatori del forum. Poi, via alla gara. 

PRIMA MANCHE. I quattro finalisti affrontano il primo ostacolo duettando con James Arthur, vincitore di ‘X Factor Uk’ nel 2012 e ora star internazionale. I più convincenti (come sempre) sono i Maneskin in ‘Prisoner’ e Enrico Nigiotti in ‘Say you won’t let go’, il brano più celebre del cantautore. Meno solide le interpretazioni di Lorenzo Licitra in ‘Impossible’ e di Samuel Storm in ‘Naked’, ultimo singolo di Arthur. Ed e proprio quest’ultimo, infatti, a non superare il turno, decretando l’uscita dalla gara anche del suo giudice Fedez.

SECONDA MANCHE. Per arrivare all’ultimo scontro, i tre artisti rimasti in gara si confrontano in un medley dei migliori brani del loro percorso a ‘X Factor’. I Maneskin partono con ‘Beggin’ di Madcon, ‘Take me out’ dei Franz Ferdinand e ‘Somebody told me’ dei The Killers. Poi è la volta di Nigiotti con ‘Make you feel my love’ di Bob Dylan, ‘Il mio nemico’ di Daniele Silvestri e ‘Mi fido di te’ di Jovanotti. Chiude Lorenzo Licitra con ‘Your song’ di Elton John’, ‘Million Reason’ di Lady Gaga e ‘Who wants to live forever’ dei Queen. A sorpresa, rispetto ai pronostici iniziali, la sfida finale è Maneskin-Licitra. Medaglia di bronzo per Nigiotti, che ha comunque la possibilità di esibirsi nel suo inedito ‘L’amore è’.

TERZA MANCHE. Il testa a testa, per aggiudicarsi l’ambitissimo contratto discografico con la Sony, è sulle note degli inediti. L’esito dello scontro fra ‘Chosen’ dei Maneskin e ‘In the name of love’ di Licitra sembra scontato. E invece no. E’ il tenore di grazia, supportato dal suo giudice Mara Maionchi, a vincere e ottenere il contratto discografico con Sony. 

GLI OSPITI. Super ospite internazionale della finalissima, Ed Sheeran, l’artista che ha infranto tutti i record di vendite con l’album ‘÷’ con oltre 10 milioni e mezzo di copie vendute. Sul palco del Forum presenta ‘Perfect’, il suo singolo numero uno in classifica, oltre al successo ‘Shape of you’. Protagonista sul palco di X Factor anche Tiziano Ferro, dopo la pubblicazione della special edition di ‘Il Mestiere della vita urban vs acoustic’. Oltre al brano omonimo dell’album, il cantautore si esibisce in ‘L'amore è una cosa semplice’.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Sul Nove la 'lista dei desideri' di Ale&Franz, Múniz e Lamborghini

In onda domani alle 23 la prima puntata del nuovo programma 'Wishlist, il metodo Stinger'

Harry e Meghan annunciano il loro fidanzamento

"Royal time", il matrimonio di Meghan e Harry in diretta su Real Time

In onda sabato 19 maggio dalle 11.30 con Katia Follesa, Enzo Miccio, Mara Maionchi e Giulia Valentina

Milano, presentazione palinsesti SKY

Antonia Klugmann lascia Masterchef: "Voglio dedicarmi al mio ristorante"

La chef triestina dice addio al programma di cucina. Ma ancora non si sa chi prenderà il suo posto

Gangs Matrix database

B Heroes, torna il business talent sul Nove: in gara le migliori startup

Da venerdì 18 maggio alle 23, la gara delle aziende