Sabato 20 Gennaio 2018 - 19:00

Lo Stato Sociale verso Sanremo: traguardi e inediti nell'album dei 'Primati'

La band bolognese presenta il nuovo lavoro in attesa di esibirsi sul palco dell'Ariston

Primo Maggio, il concertone di Roma

"'Primati' è una raccolta di tutte le nostre canzoni più belle ma è anche un insieme di quattro nuovi inediti che rappresentano noi, che siamo la band dei 'primati'. Siamo stati i primi a fare tante cose: siamo stati i primi della nostra generazione a fare il PalaDozza di Bologna e abbiamo fatto anche il Forum di Assago, che è niente male". Parola di Alberto Cazzola de 'Lo Stato Sociale'.

Il nuovo album (Universal Music/Garrinchia Dischi) della band elettropop bolognese, dove ci sono anche Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto e Francesco Draicchio, è in uscita il 9 febbraio dopo il pre-order da lunedì su Amazon. Trova spazio ovviamente anche 'Una vita in vacanza', il singolo che porteranno al Festival di Sanremo.

Quasi un anno dopo l'uscita del loro ultimo album, 'Amore, lavoro e altri miti da sfatare', lo 'Stato Sociale' torna con un progetto discografico che accompagnerà la loro partecipazione alla 68esima edizione della rassegna canora nella Città dei fiori, al via il 6 febbraio. 'Primati' è una 'raccolta differenziata' di singoli del gruppo musicale bolognese.

Contiene i tre inediti, 'Una vita in vacanza', 'Fare mattina' e 'Facile', scritti successivamente all'uscita dell'ultimo disco, oltre ad una nuova versione di 'Sono così indie' tutti e quattro prodotti da Fabio Gargiulo e altri tredici singoli che hanno segnato il percorso della band dalla fondazione fino alla partecipazione al Festival di Sanremo.

'Una vita in vacanza', il brano che la band porterà sul palco dell'Ariston, è un'arguta riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui i 'regaz' mettono in discussione la tendenza sempre più diffusa ad identificare completamente l'individuo con la sua professione. È il racconto epico dello scontro fra il lavoro e la sua nemesi di sempre: la vacanza. Attraverso un elenco di professioni improbabili, 'lo Stato Sociale' vuole spingere il pubblico a interrogarsi sui perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali.

Il pezzo, scritto e arrangiato dal gruppo bolognese, unisce la canzone d'autore alle sonorità tipiche dell'elettronica, fondendo i due generi in uno stile unisco ed originale. 'Una vita in vacanza' è stato prodotto artisticamente e orchestrato da Fabio Gargiulo (F. Michielin, C.De Andrè, Arisa) e gli archi sono stati incisi e coscritti con Davide Rossi (Coldplay, U2, Goldfrapp). In 'Facile' c'è Luca Carboni che canta con 'Lo Stato Sociale', in una sorta di featuring al ragù bolognese. Mentre in 'Sono così indie 2018' c'è la partecipazione amichevole di alcuni 'amici' della band che prestano a sorpresa la loro voce.

L'album ripercorre scherzosamente alcuni dei traguardi raggiunti negli ultimi anni dal gruppo ponendosi come ipotetico biglietto da visita per un pubblico nuovo, televisivo mai raggiunto fino ad ora. 'Lo Stato Sociale' è stata la prima band indipendente a riempire un palasport e ad imporre, tra l'altro, prezzi popolari nei grandi eventi. Ma non solo: è stata anche la prima a suonare a San Marino, la prima a baciarsi in diretta tv, la prima a farsi richiamare dal leader della Lega, Matteo Salvini, la prima a fare un balletto tropicale invece di suonare, la prima nell'accumulare ritardo, la prima ad aver fatto una foto con Orietta Berti, la prima a fondere un furgone in Basilicata, la prima ad andare in tv senza sapersi vestire.

'Primati' contiene anche il Dvd con i film dei due concerti nei palasport: 'L'ultimo concerto da gran fenomeni' del 21 novembre 2015 al PalaDozza di Bologna e 'Un bel concerto da mitomani' del 22 aprile 2017 al Forum di Assago. I due film contengono l'esecuzione dal vivo di 41 brani con numerosi ospiti. E ora l'avventura al Festival. 

Scritto da 
  • Luca Rossi
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Da Alexia a Jerry Calà: il meglio del Festival Show su Real Time

Il primo dei tre speciali dedicati al maxi evento in onda martedì alle 21.10

Firenze, Sting al presidio degli operai Bekaert: concerto a sorpresa coi lavoratori | Video

Il cantante e la moglie alla fabbrica di Figline Valdarno dove 318 persone rischiano di perdere il lavoro

 I Backstreet Boys in concerto a New York

Usa, paura al concerto dei Backstreet Boys. Crolla struttura: 14 fan feriti

Una forte tempesta ha rovesciato l'ingresso del posto che avrebbe dovuto ospitare il live della band a Thackerville, nell'Oklahoma

Morto a 68 anni il cantautore bolognese Claudio Lolli

Aveva vinto il premio Tenco lo scorso anno. È spirato dopo una lunga malattia