Giovedì 14 Gennaio 2016 - 12:15

Libri, esce 'Ziggy Stardust' di Luca Scarlini per add editore

Il racconto del saggista diventa un omaggio a David Bowie, scomparso il 10 gennaio a 69 anni

Murale in ricordo di David Bowie

Esce il 28 gennaio per i tipi di add editore, a pochi giorni dalla di David Bowie, il racconto di Luca Scarlini 'Ziggy Stardust - La vera natura dei sogni'. Il libro in programma per la nuova collana Incendi*, diventa un omaggio all'artista britannico, il numero zero di un progetto che racconterà la passione dei protagonisti della vita culturale italiana e internazionale per artisti di ogni sorta. Un volume già in previsione da tempo, ma che diventa un omaggio all'artista britannico, scomparso a 69 anni il 10 gennaio scorso. I prossimi protagonisti della collana Incendi, a cura di Fabio Geda e Francesca Mancini, saranno Caetano Veloso di Igiaba Scego, Santoka di Susanna Tartaro, Topolino di Tito Faraci, Patti Smith di Tiziana Lo Porto.

Ziggy Stardust è un personaggio immaginato da David Bowie e il titolo del concept album del 1972 vetta del glam rock, genere che mescolava musica e performance. Negli anni dello sbarco sulla luna e delle musiche di 'Space Oddity' (1969), delle atmosfere di '2001 Odissea nello spazio' (1968), l'idea di poter fuggire verso altre dimensioni è un sogno condiviso, una fissazione generale. Ziggy è l'inviato dallo spazio che porta alla ribalta il gran reame dell'adolescenza: un brivido di ribellione immaginaria entra nelle camerette della piccola borghesia, nelle case popolari delle periferie.

La sua identità aliena, multisessuale, aggressiva, incarna lo spirito dei tempi e lui è una creatura che seduce le folle, il messia di una rivoluzione che dura una stagione sola - il tempo che passa tra la sua ascesa e la sua caduta - portatore di una nuova visione della musica e della realtà. Scarlini fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri, nella vita di una rockstar messianica in un mondo sull'orlo dell'apocalisse.

Scarlini è saggista, drammaturgo e storyteller. Lavora in teatro e crea racconti per musei, palazzi storici e altri luoghi, in Italia e all'estero, è il conduttore di Museo Nazionale su Radio 3. Tra i suoi libri: 'Sacre sfilate', 'Il Caravaggio rubato', 'Siviero contro Hitler', 'Memorie di un'opera d'arte: la marchesa Casati', 'Conosci Milano'.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Serena Vestrucci con "Trucco" vince il Premio Cairo 2017

La nostra a ingresso gratuito da martedì 24 ottobre al 1° novembre a Palazzo Reale a Milano

Londra, alla British Library la mostra dedicata al maghetto Harry Potter

Fino al 28 febbraio in mostra per la prima volta gli archivi di J. K. Rowling in occasione del ventesimo anniversario dall'uscita del primo libro della saga

Dracula

Teatro, in scena a Torino 'Dracula' con dieci canzoni dei Perturbazione

La Casa del Teatro inaugura la stagione con le ombre di Controluce

Dario Fo, Gianni Minà: "Ogni sera le sue opere in 400 teatri nel mondo"

Il ricordo del giornalista a un anno dalla morte del regista, drammaturgo e Nobel per la Letteratura