Lunedì 19 Settembre 2016 - 19:15

Libia, rapiti 2 lavoratori italiani: addetti ditta di Mondovì

Si tratta di Bruno Cacace e Danilo Calonego. Insieme a loro sequestrato anche un canadese. Procura di Roma apre un fascicolo

Libia, rapiti due lavoratori italiani: la Farnesina conferma

La Farnesina ha confermato il rapimento di due italiani in Libia. Il ministero è informato di questa vicenda e fin da questa mattina - quando ne ha avuto notizia - sta seguendo gli sviluppi insieme alle altre articolazioni dello Stato. La Farnesina sta lavorando con il massimo riserbo tenuto conto della delicatezza della situazione.

Secondo quanto si apprende, i rapiti sono tre lavoratori, due italiani e un italo-canadese, che lavorano per conto di una società italiana di manutenzione dell'aeroporto di Ghat, la Conicos di Mondovì. I due italiani sono Bruno Cacace, residente a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Danilo Calonego di Sedico, in provincia di Belluno. A confermarlo a LaPresse sono i carabinieri di Cuneo che, allertati dal ministero degli Esteri, sono in contatto con i familiari. 

Secondo quanto riporta il sito Libya Herald, al momento non è ancora chiara l'identità del gruppo che ha eseguito il sequestro nè la località in cui sarebbero stati portati i tre operai. Finora non è arrivata alcuna rivendicazione.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sul rapimento dei due italiani. L'ipotesi di reato è sequestro di persona a scopo di terrorismo. Il sindaco di Mondovì Stefano Viglione ha dichiarato: "Abbiamo cercato di metterci in contatto con la proprietà ma non abbiamo avuto notizie. Abbiamo contattato la Farnesina e ci hanno detto che la situazione è delicata. Siamo in attesa di notizie". 
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Obama irrompe a conferenza stampa del portavoce Casa Bianca: Grazie, e lo abbraccia

Obama irrompe a conferenza stampa del portavoce Casa Bianca: Grazie, e lo abbraccia

Sorpresa per Josh Earnest a pochi giorni dall'addio di Obama

Antonio Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

Antonio Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

Sconfitto il socialista Gianni Pittella con 351 voti contro 282

Desaparecidos italiani: 8 ergastoli e 19 assolti in processo Condor

Desaparecidos italiani: 8 ergastoli e 19 assolti in processo Condor

Tra i condannati l'ex presidente della Bolivia Luis Garcia Meza Tejada e l'ex presidente del Perù Francisco Morales Cerruti Bermudez