Lunedì 16 Maggio 2016 - 14:45

Lega difesa cane risponde al Papa: Pietà anche per fratelli animali

Il Pontefice aveva detto: "C'è gente tanto attaccata ai gatti, ai cani" che invece non aiuta "il vicino che ha bisogno... Così non va"

Lega difesa cane risponde al Papa: Pietà anche per fratelli animali

"L'amore per gli animali non toglie nulla agli esseri umani, anzi può essere solo un arricchimento. Come insegna San Francesco che considerava tutte le creature suoi fratelli e sorelle". È questa la risposta della Lega nazionale per la difesa del cane alle parole pronunciate sabato da papa Francesco, nel corso dell'udienza giubilare. Il Papa aveva detto: "Quante volte vediamo gente tanto attaccata ai gatti, ai cani, e poi lasciano senza aiutare il vicino, la vicina che ha bisogno... Così non va". "La pietà - aveva spiegato il pontefice - non va confusa neppure con la compassione che proviamo per gli animali che vivono con noi" perché "accade che a volte si provi questo sentimento verso gli animali, e si rimanga indifferenti davanti alle sofferenze dei fratelli".

Il messaggio che traspare dalle affermazioni del Papa, sostiene la Lega nazionale per la difesa del cane, "non appare così universale, ma piuttosto sembra fare una distinzione tra gli animali e i nostri 'fratelli'". "Le parole che ho sentito pronunciare da papa Bergoglio - afferma Piera Rosati, presidente della Lega - non fanno onore al nome che ha scelto per il suo pontificato. Vorrei ricordare che San Francesco considerava tutto il creato come parte di un'unica fratellanza, dal Fratello Lupo di Gubbio fino al Fratello Sole e alla Sorella Luna. Per il santo di Assisi non c'era distinzione tra fratelli umani e non, come invece sembra esserci per l'attuale pontefice".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Blitz allevatori all'Antitrust per la 'Guerra del latte'

Antitrust, al via al 13mo convegno: tra gli sponsor anche Intesa San Paolo

I lavori saranno aperti il prossimo 24 maggio dal Johannes Laitenberger, direttore generale della concorrenza della Commissione europea e dal presidenye Agcom Giovanni Pitruzzella

Bari, turista americana trovata morta in un b&b con lividi sul collo

Fermo, lite culmina in tragedia: pensionato uccide la moglie con un fucile

Le ha sparato tre colpi al petto, durante un litigio in camera da letto

Francavilla, uomo lancia figlia della convivente dal viadotto della A14 e si suicida

La tragedia del cavalcavia. "Filippone non aveva problemi psichici"

Chieti: tre le vittime della follia dell'uomo: la moglie, la figlia e lui stesso. Molti aspetti ancora da chiarire

Presentazione del progetto " Stradeinfesta "

Roma si mobilita per la Casa delle donne. Raggi: "Non la chiuderemo"

A rischio la storica sede di associazioni dei movimenti femministi in via della Lungara. La consigliera M5S Guerini intenderebbe trasformarla in un centro di coordinamento gestito da Roma Capitale