Sabato 03 Dicembre 2016 - 13:45

Ceneri di Fidel Castro a Santiago: in serata omaggio pubblico

Domani il funerale del lider maximo

Cuba, continua viaggio de "La Caravana de la libertad" con le ceneri di Fidel

La città di Santiago de Cuba, all'estremo oriente dell'isola, culla della Rivoluzione, si prepara a ricevere Fidel Castro, scomparso venerdì della scorsa settimana all'età di 90 anni. Il líder mßximo sarà omaggiato in piazza Antonio Maceo e le sue ceneri domani saranno inumate nel cimitero di Santa Ifigenia. Pochi i dettagli disponibili sulla cerimonia in programma oggi, se non che prenderà il via alle 19 ora locale (quando in Italia sarà l'una di notte). Martedì, durante la grande adunata di Plaza de la Revolución all'Avana, Raúl Castro aveva anticipato che dovrebbe parlare anche nel corso dell'evento di Santiago.

Ancora un'incognita la presenza di personalità straniere che parteciperanno all'omaggio postumo a Fidel. Sicuramente ci sarà il presidente della Bolivia, Evo Morales, già presente all'Avana. Secondo l'Eliseo, non ci sarà il presidente francese François Hollande, ma in sua rappresentanza parteciperà la ministra dell'Ecologia Ségolène Royal, la 'numero 2' nella gerarchia governativa, dopo il primo ministro Manuel Valls. Sarà presente Manuel Domingos Vicente, vice presidente dell'Angola, Paese per la cui indipendenza Cuba lottò con oltre 300mila combattenti. A Santiago ci saranno anche gli ex presidenti brasiliani Luiz Inßcio Lula da Silva e Dilma Rousseff. Annunciato anche Diego Armando Maradona, amico personale di Castro, che ha definito come un "secondo papà".

La carovana con le ceneri del líder mßximo, partita mercoledì mattina dalla capitale, arriva oggi a Santiago. Il percorso effettuato è stato lo stesso, a ritroso, che fecero i rivoluzionari 'barbudos' guidati da Fidel dal 2 all'8 gennaio 1959, dopo aver sconfitto il regime di Fulgencio Batista, lungo la cosiddetta 'Carovana della libertà'.

Ieri l'urna è passata per Holguín, terra natale di Castro. Una visita breve, di non più di 15 minuti per attraversare alle 16.30 ora locale i sei chilometri della Carretera Central che costeggiano la capitale provinciale. Le ceneri di Fidel riposano in un'urna di legno di cedro perché Castro nacque a Birßn, paesino della provincia di Holguín, circondato da alberi di cedro nella tenuta del padre, il proprietario terriero di origine galiziana Ángel Castro.

I resti di Fidel Castro saranno inumati al cimitero di Santa Ifigenia, dove già riposano molte figure che hanno contribuito all'indipendenza dell'isola, tra cui l'eroe nazionale José Martí. Le autorità hanno anticipato che la cerimonia di domani si svolgerà in forma privata e non sarà aperta alla stampa. I nove giorni di lutto proclamati dopo la scomparsa di Castro termineranno alla mezzanotte di domenica 4 dicembre.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Barcellona, padre di Bruno: "Mio nipote salvo per mia nuora"

Il racconto del papà di Gulotta, il 35enne italiano morto nell'attentato terroristico sulle Ramblas: "Mi sento vuoto"

FILE PHOTO: National Constituent Assembly's President Delcy Rodriguez speaks during a session of the assembly at Palacio Federal Legislativo in Caracas

Venezuela, parlamento rifiuta 'scioglimento' da Costituente

L'assemblea eletta lo scorso 30 luglio ha approvato oggi un decreto con cui assume il potere di votare le leggi

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie

FILE PHOTO: U.S. President Donald Trump talks to senior staff Steve Bannon during a swearing in ceremony for senior staff at the White House in Washington

Usa, ultimo giorno del consigliere Bannon alla Casa Bianca

Nel mirino i suoi stretti legami con i gruppi di estrema destra