Giovedì 07 Luglio 2016 - 16:30

Lamborghini, vendute 2.013 auto in primi mesi 2016: è record

Solo a giugno ben 416 unità consegnate ai clienti in tutto il mondo

Lamborghini, vendite record in primi 6 mesi 2016: oltre 2mila unità

Nei primi sei mesi del 2016 Automobili Lamborghini stabilisce un nuovo record di vendite nella sua storia aziendale. Con 2.013 auto consegnate ai clienti la Casa del Toro ha per la prima volta superato la soglia delle 2.000 unità nell'arco di un semestre. Giugno 2016 è stato inoltre un mese record nella storia dell'azienda con 416 unità consegnate ai clienti in tutto il mondo.

"Grazie all'allargamento della famiglia Huracán, con l'introduzione della Spyder e della versione a trazione posteriore sui mercati mondiali nella primavera di quest'anno, abbiamo ottenuto risultati di vendita straordinari nei primi sei mesi del 2016", ha affermato Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini S.p.A. "Con una solida base di ordini, non soltanto per la Huracán ma anche per il nostro modello V12, la Aventador, puntiamo nuovamente a superare i record di vendita degli scorsi anni".

Lamborghini è un'azienda globale e la distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni – EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), America e Asia-Pacifico – ognuna delle quali contribuisce all'incirca a un terzo delle vendite globali.

Con una rete commerciale di 135 concessionari in 50 Paesi, le consegne ai clienti nel mondo sono cresciute da 1.882 unità nella prima metà del 2015 a 2.013 unità nello stesso periodo del 2016. I mercati chiave sono Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Cina e Germania.

Grazie alle 1.370 Huracán consegnate, la prima metà di quest’anno si è rivelata il semestre di maggior successo nella storia di Lamborghini per le vendite del V10. I dati di vendita della Huracán nei primi 24 mesi dopo l'introduzione sul mercato sono superiori dell'87% rispetto alle vendite registrate dall'antesignana Gallardo nello stesso periodo dopo il lancio.
Da gennaio a giugno 2016 le consegne ai clienti della Aventador hanno raggiunto le 643 unità. Il successo del modello V12 si rispecchia anche nei dati di vendita dei primi 58 mesi dopo la sua introduzione sul mercato, superiori del 127% rispetto a quelli registrati dal modello precedente, la Murciélago, nello stesso periodo dopo il lancio.

Nuovi modelli 2016 - La prima metà dell'anno 2016 è stata caratterizzata dall'introduzione sul mercato di vari nuovi modelli. In gennaio 2016 è avvenuto il lancio dinamico globale della Huracán Spyder a Miami, mentre al Salone dell'Auto di Ginevra a marzo è stata presentata la one-off Lamborghini Centenario, realizzata per rendere omaggio ai cento anni dalla nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini. Ne verranno prodotti solamente 40 esemplari, 20 Coupé e 20 Roadster, che sono già stati tutti venduti.

Accanto alla Lamborghini Centenario, ha fatto il suo debutto sempre al Salone di Ginevra la Lamborghini Huracán Avio. Prodotta in una serie di sole 250 unità, questa edizione speciale celebra nel nome, nei colori e nei materiali utilizzati il mondo dell'aviazione e dell'aeronautica.

Al Goodwood Festival of Speed di giugno ha debuttato in prima mondiale la Aventador Miura Homage, un'edizione limitata di 50 unità prodotte per celebrare il 50° anniversario della Miura.

PoloStorico - Il 50° anniversario della Miura è stato anche al centro delle attività collegate al Lamborghini PoloStorico, dipartimento inaugurato ufficialmente nella primavera del 2015 a supporto dei modelli storici e dell'heritage Lamborghini.

La Miura SV restaurata dal PoloStorico è stata presentata in varie manifestazioni e collezionato premi, tra cui il Trofeo BMW Group Italia al Concorso di Eleganza Villa D’Este, risultando inoltre vincitrice assoluta delCartier Style et Luxe Concours d’Elegance al Goodwood Festival of Speed 2016.

Lamborghini Miura

Nuovo Museo Lamborghini a Sant'Agata Bolognese - Nel mese di giugno Automobili Lamborghini ha inaugurato il suo nuovo Museo a Sant'Agata Bolognese. Il layout e l’allestimento degli spazi sono stati completamente rinnovati per fornire ai visitatori un'esperienza arricchita da attività ed esposizioni multimediali. L'inaugurazione ha avuto luogo in concomitanza con la prima tappa del Miura Tour, il raduno di proprietari Miura organizzato per celebrare il 50° anniversario dell'iconica supersportiva con un viaggio di oltre 500 km in Emilia Romagna, Liguria e Toscana. 

Il terzo modello nel 2018 – Lamborghini si prepara a una nuova era - Automobili Lamborghini si prepara all'introduzione sul mercato del suo terzo modello, il supersportivo SUV Urus, in produzione a partire dal 2018. Oltre ad un aumento nella crescita e nelle opportunità del marchio, esso determinerà anche un incremento sostanziale della capacità produttiva dello stabilimento. Nel ciclo vita della nuova vettura Lamborghini investirà centinaia di milioni di euro e assumerà un numero consistente di nuovi dipendenti. La fase di ampliamento dello stabilimento con la costruzione di nuovi edifici è stata avviata a partire da quest’anno.

Lamborghini Squadra Corse 2016 – Passione Motorsport - Nel 2016 la nuova Huracán LP 620-2 Super Trofeo ha fatto il suo debutto sui circuiti internazionali nel monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo nelle tre serie Europa, Asia e Nord America. Lo stesso campionato ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione, con più di 100 vetture da corsa sulle griglie di partenza in tutto il mondo.
Inoltre Lamborghini Squadra Corse ha ampliato per la prima volta il proprio programma GT3 mondiale e vanta oggi più di 40 Huracán GT3 di 20 diversi team clienti impegnate in 13 Campionati GT mondiali su quasi 80 week-end di gare.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Fiat Fullback specificamente attrezzato fornito da Fiat Professional alla Polizia Scientifica

Presentato il nuovo veicolo della Polizia Scientifica: è il 'Fullback' di Fca

Sarà usato per i sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale, grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti

FIA Hall of Fame, l'Alfa Romeo in Formula 1 tra passato e futuro

Alfa Romeo schiera la storica Alfetta 158, vincitrice del primo Mondiale nel 1950, una “veterana” molto attuale, visto il ritorno del Marchio in Formula 1

Alfa Stelvio Quadrifoglio, il Suv dei record

Presentata alla stampa internazionale la Stelvio top di gamma, con motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV abbinato alla trazione integrale Q4 e prestazioni di vertice

Conferenza Stampa Tff Torino

Torino, Fiat e Cinema, una lunga storia d'amore e cultura

Al Torino Film Festival riflettendo sul legame tra la città, l'auto e i film che le hanno avuto per protagoniste. L'ultimo è "See you in the future" con Oscar Brody e la 500