Lunedì 28 Marzo 2016 - 10:45

Lady Gaga compie 30 anni: da regina del pop a icona culturale

Un compleanno ricco di successi, dai 57 milioni di follower su Twitter al prossimo matrimonio con Taylor Kinney

Lady Gaga col fidanzato Taylor Kinney

Lady Gaga è sinonimo di talento, fascino, rivendicazione e polemica. Elementi che, mescolati e ben agitati, hanno creato un punto di riferimento nel mondo dello spettacolo. Il 28 marzo la cantante americana festeggia i 30 anni, segnati da riconoscimenti, premi e migliaia di fan in tutto il mondo. Gaga è una delle artiste che ha venduto più album nella storia della musica in appena otto anni di carriera. Ma la sua influenza va ben oltre il campo musicale: il suo stile e la sua personalità l'hanno resa un'icona culturale. Lo prova la sua apparizione nella quinta stagione della serie 'American Horron story' che le è valsa un Golden Globe come migliore attrice in miniserie. Dopo questo successo, Gaga ha anticipato che reciterà anche nella sesta stagione della serie firmata Fx. Questo, compatibilmente con la registrazione del suo nuovo album, il cui lancio è previsto per quest'anno.

A due anni da 'Cheek to cheek', lavoro jazz che lanciò con Tony Bennett nel settembre 2014, Lady Gaga torna così con un disco nuovo ricco di materiale originale. In un'intervista alla rivista Entertainment Weekly, Gaga ha riconosciuto che il suo lavoro in 'American Horror Story' ha molto influito nel processo creativo del quinto album, assicurando che il suo impegno nella miniserie l'ha avvicinata "all'arte dell'oscurità", cosa "in cui crede molto".

I primi mesi del 2016 sono stati ricchi di riconoscimenti per Gaga. Prima il trionfo ai Golden Globe, poi le sue performance ai Grammy (indimenticabile il suo tributo a David Bowie), al Super Bowl e agli Oscar, la cui apparizione, preceduta dal vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, è stata uno dei momenti più emozionanti della serata.

Brividi anche al Teatro Dolby quando ha intonato 'Til It Happens To Youì', brano tratto dalla colonna sonora del film-documentario 'The Hunting Ground', che racconta i casi di aggressione e abusi sessuali nelle università statunitensi, portando alle lacrime le attrici Kate Winslet e Rachel McAdems. Gaga, con la scritta 'Not your fault' (non è colpa vostra) tatuata sul braccio, ha completato la performance accanto a un gruppo di 50 ragazze che, come lei, hanno subito abusi.

Stefani Joanne Angelina Germanotta, il vero nome di Lady Gaga, è un'icona e come tale ha la sua legione di fan che si fanno chiamare 'piccoli mostri', rendendola una delle regine di Twitter: è infatti il settimo personaggio più influente, con 57 milioni di follower. Tutti sono in trepidante attesa delle nozze con l'attore e modello Taylor Kinney, conosciuto nel 2011 durante le riprese del video 'You and I'. Anche la data del matrimonio è avvolta dallo stesso alone di mistero che circonda tutto ciò che riguarda la vita privata di Lady Gaga, star inarrivabile dal lancio del suo album d'esordio nel 2008 'The fame', con canzoni memorabile come 'Paparazzi', 'Poker Face' o 'Just Dance'. Da allora, si è trasformata in un'autentica miniera di hit ('Bad Romance' o 'Born This Way') grazie anche ai suoi video di grande impatto in cui tratta temi come la bisessualità, denaro, droga e amore.

Il suo lavoro dietro le quinte, sia come portavoce per i diritti della comunità gay e Lgbt sia attraverso la sua fondazione, nata per aiutare i giovani contro il bullismo, dimostra la consistenza e la sensibilità di una delle più grandi forze della natura del XXI secolo.

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Corona ai servizi sociali: spunta un futuro nel gattile

Corona ai servizi sociali: spunta un futuro nel gattile

Il presidente dell'Associazione difesa animali lancia un appello al fotografo dei vip

Beyoncé e Justin Bieber in testa alle nomination degli Mtv Ema

Beyoncé e Justin Bieber in testa alle nomination degli Mtv Ema

Le votazioni sono aperte da oggi sul sito mtvema.com

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Saviano: La forza di Jovanotti? Essere simbolo di leggerezza

Messaggio di auguri con selfie per i 50 anni del cantante

Buon compleanno Jovanotti: il 'ragazzo fortunato' compie 50 anni

Buon compleanno Jovanotti: il 'ragazzo fortunato' compie 50 anni

Da 30 anni Lorenzo è sulle scene con un successo dopo l'altro