Mercoledì 03 Agosto 2016 - 11:15

La musica? Aumenta la produttività sul posto di lavoro

A provarlo è uno studio condotto da Mindlab International, una società inglese specializzata in neuromarketing

La musica? Aumenta la produttività sul posto di lavoro

 In molte realtà lavorative oggi ancora è vietata la diffusione musicale perché si pensa potrebbe distrarre i dipendenti ma i dati prodotti dalle ultime ricerche dimostrano il contrario, cioè che la musica al giusto volume non solo diminuisce lo stress ma aumenta la produttività e la creatività dei lavoratori in qualsiasi tipo attività. A provarlo è uno studio condotto da Mindlab International, una società inglese specializzata in neuromarketing che ha dimostrato come ascoltare musica sul lavoro ha effetti positivi nello svolgimento delle proprie attività lavorative. Secondo lo studio, condotto per conto di MusicWorks ascoltare la musica sui luoghi di lavoro procura benefici nell'incremento della poduttività e del grado di attenzione, diminuisce la possibilità di incidenti e, cosa ancor più importante, ha un'influenza positiva nella buona riuscita del lavoro di squadra. Ben l'88% dei partecipanti alla ricerca ha dimostrato una maggiore precisione e accuratezza sul compito assegnato mentre ben l'81% ha completato più velocemente il proprio obiettivo durante l'ascolto di musica.

La stessa ricerca ha dimostrato che molti degli effetti positivi o negativi sono basati sul livello dei decibel presenti sul posto di lavoro creati dai rumori così detti di 'sottofondo' come i passanti mezzi di trasporto, i rumori dei lavori in corso, che non dovrebbero mai superare certo livello di decibel altrimenti creerebbero stress e negatività sui lavoratori. Per assurdo anche il troppo silenzio non è proficuo. A gongolare sui risultati della ricerca i responsabili di Radiowifi.it, che sull'ascolto della musica sul lavoro e nelle attività commerciali hanno costruito la loro innovativa proposta. "Con la proposta commerciale di Radiowifi.it si può creare una radio personalizzata per la propria attività, con la possibilità di scegliere la musica da ascoltare ed i jingle da trasmettere. Un vero e proprio tocco di professionalità e di innovazione per un'azienda moderna - spiegano da Radiowifi.it. - l'idea è quella di creare una radio personalizzata per il proprio business, con il nome della propria attività e proposte per i propri clienti con promozioni, comunicazioni e scontistiche riservate. L'obiettivo del progetto di RadioWiFi.it è la commercializzazione di questo tipo diservizio non solo ai grandi marchi nazionali o multinazionali ma anche anche ad ogni singolo piccolo imprenditore che ha come priorità l'immagine della sua azienda.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ferro Fibra

Tiziano Ferro e Fabri Fibra domenica duettano a ‘Che tempo che fa’

Su Rai1 i due si esibiranno in ‘Stavo pensando a te’

Lowlow

Musica, esce ‘Incompleti’: il nuovo singolo del rapper lowlow

Il pezzo arriva dopo il successo del disco d’esordio ‘Redenzione’

Fiat Music al teatro Ariston di Sanremo

Verso il Festival: a 'Sarà Sanremo' annunciati big e giovani

La sfida: di 16 solo 6 potranno partecipare alla 68esima edizione del Festival nella sezione Nuove Proposte

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro il 16 giugno live all'Olimpico di Roma

E annuncia: In primavera un nuovo progetto discograficfo