Sabato 26 Novembre 2016 - 15:00

La morte di Fidel Castro sui giornali e i siti di informazione

Il Lìder Maximo muore a 90 anni e diventa l'apertura di quasi tutti i quotidiani online

La morte di Fidel Castro sui giornali e i siti di informazione

Cuba lo piange e i media di tutto il mondo ricordano la vita del leader cubano Fidel Castro e la storia della sua 'Revolucion'. "Ci mancherai... difenderemo la 'Revolucion' che hai costruito insieme ai poveri della tua terra", scrive il sito web Cubadebate commentando la scomparsa del comandante. Presi d'assalto i siti degli organi di informazione cubani dopo l'annuncio della morte di Castro. A molti portali di testate è stato difficile collegarsi sul web. E sulle reti social impazzano gli hashtag, a favore e contro del discusso leader di Cuba. Fra i tanti  #Cubalibre, #Hastalavictoriasiempre, #HastasiempreComandante, "HonorygloriaFidel".

L'agencia cubana de noticias 'Acn' sul sito ha scritto "Falleciò el Comandante en Jefe Fidel Castro Ruz". Il giornale cubano Ahora ha titolato: "Fallece comandante en Jefe, Fidel Castro". Da Cuba 'Vanguardia' titola "Hasta siempre, Comandante". Sul sito del quotidiano spagnolo 'El Pais', titolo 'a 9 colonne': "Muere Fidel Castro". Il francese 'Le monde' punta sul titolo ad effetto dell'editoriale: "Cuba e Castro, una storia di speranza e disperazione". E nell'occhiello sottolinea luci e ombre del personaggio: "Che resterà dell'eredità di Fidel morto nella notte di venerdì? Una rivoluzione che ha, crudelmente, mangiato i suoi bambini, senza fare uscire il popolo dalla miseria o la resistenza all'imperialismo americano?". Il sito del giornale argentino Clarin titola: "Muriò Fidel Castro", ricordandone la formazione gesuita.

Campeggia anche nella impaginazione dei media Usa la morte di Castro.  "Il dittatore cubano, un faro spirituale per l'estrema sinistra del mondo, muore a 90 anni": così titola l'edizione on line del Washington Post. Un po' meno evidenza alla notizia in termini di spazio data dal 'New York Times' che però guarda con sguardo a stelle e strisce la morte del 'lider maximo': "Fidel Castro, cuban leader who defied U.S., dies at 90". Sulla sfida castrista agli Stati Uniti si concentra anche il sito web in inglese di Al Jazeera, organo di informazione del mondo arabo: "Fidel Castro dead, leader of Cuban revolution embraced communism, defied US for decades and lived in relative seclusion in his final years".
 

Scritto da 
  • Laura Carcano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, slitta il voto contro l'Obamacare, non c'è l'accordo

Usa, slitta il voto contro l'Obamacare, non c'è l'accordo

Dovrebbe concludersi domani l'esame sulla nuova riforma sanitaria

Londra, l'attentatore è Khalid Masood, 52enne britannico

Londra, l'attentatore è Khalid Masood, 52enne britannico. L'Isis rivendica l'attacco, 8 arresti. Morto uno dei feriti

L'uomo era noto alla polizia, ma non era mai stato condannato per terrorismo. Il sindaco Khan: "La nostra risposta all'attacco mostra al mondo che cosa significa essere londinesi"

Londra, Scotland Yard identifica l'attentatore: è Khalid Masood

Londra, Scotland Yard identifica l'attentatore: è Khalid Masood

L'uomo era noto alla polizia e aveva alle spalle diverse condanne, ma non era mai stato condannato per terrorismo

Belgio, auto tenta di travolgere folla ad Anversa: un arresto

Belgio, auto tenta di travolgere folla ad Anversa: un arresto

Il fermato è di nazionalità francese. All'interno del veicolo sono state trovate delle armi