Venerdì 21 Aprile 2017 - 12:00

La mitica Giulietta SZ ritorna a Targa Florio

Nel 1960 Zagato firmava l'affascinante berlinetta sportiva

La mitica Giulietta SZ ritorna a Targa Florio

La Giulietta SZ che prende parte alla 101esima edizione della "cursa" (Targa Florio) è un modello del 1960, conservato al Museo Storico Alfa Romeo di Arese. La vettura caratterizzata dalla cosiddetta "coda tronca", e quindi da un'elevata efficienza aerodinamica unita ad un peso di soli 850 kg, permetteva prestazioni straordinarie (200 km/h), nonostante la cilindrata contenuta (motore 4 cilindri in linea da 1290 cm3 da 100 CV).

L'origine della Giulietta SZ è legata al mondo delle corse: nel 1956 Dore Leto di Priolo, uno tra i più noti gentlemen driver italiani dell'epoca, distrugge la propria Giulietta Sprint Veloce durante la Mille Miglia. Portandola in officina da Zagato per le riparazioni, Dore chiede di provvedere al massimo alleggerimento. Il risultato è la SVZ, una vettura più arrotondata e profilata in molte parti, a garanzia dell' aerodinamica. 

Scritto da 
  • M.C.
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fca, il tour 'S'Ignora' con Caccamo arriva in Puglia

Fca, il tour 'S'Ignora' di Giovanni Caccamo arriva in Puglia

Sul palco anche il pittore Giovanni Robustelli

Chiude con l'ultima tappa la Targa Florio

Chiude con l'ultima tappa la Targa Florio

La gara ideata da Vincenzo Florio si è conclusa a Palermo, dopo quattro giorni di "cursa"

Fca, crescono le vendite in Germania

Fca, crescono le vendite in Germania

Fino all'80 per cento di aumento nel primo trimestre 2017 grazie ai nuovi modelli

Alfa Romeo alla scoperta del “Bello d'Italia”

Alfa Romeo alla scoperta del “Bello d'Italia”

Il reportage itinerante del Corriere della Sera di cui sarà auto ufficiale Alfa Romeo Stelvio