Giovedì 22 Settembre 2016 - 16:30

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone di Parigi

Prima vettura a quattro posti del Cavallino con un motore V8 turbo

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone Parigi

Il prossimo Salone dell'auto di Parigi terrà a battesimo la Ferrari GTC4Lusso T. Nella storia del Cavallino si tratta della prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo e rappresenta un nuovo concetto di Ferrari GT, dedicata a chi cerca sportività, versatilità ma anche un utilizzo frequente. La nuova GT coniuga perfettamente eleganza, grande abitabilità e sportività, con una guida dinamica e coinvolgente, caratteristiche derivanti proprio dalla adozione della sola trazione posteriore, dalle 4 ruote sterzanti, dal minor peso complessivo e dalla maggiore distribuzione dello stesso all'asse posteriore (46:54). 

Il motore turbo 8 cilindri a V, da 3,9 litri, è l'ultima evoluzione della famiglia di propulsori vincitrice del premio 'International Engine of the Year 2016' come migliore motore in assoluto. La potenza massima è di 610 cv a 7.500 giri/min e la coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min. Le caratteristiche del V8 turbo ben si adattano a un utilizzo quotidiano in contesto urbano: suono profondo e potente in affondata ma più contenuto a basse velocità, agilità e prontezza date dalla flessibilità e modularità dell'erogazione di coppia e, non ultimo, una grande autonomia.

I sistemi di controllo elettronico della dinamica veicolo sono caratterizzati da una specifica taratura per garantire una maggiore prontezza ai comandi. In particolare il WS (asse posteriore sterzante), integrato con i sensori di stima dell'angolo di assetto Side Slip Control (SSC3), aiuta ad ottenere una risposta più rapida al comando volante nella fasi di inserimento e uscita di curva, grazie alla sterzatura delle ruote posteriori effettuata nello stesso senso di quelle anteriori. Il feeling di prestazione longitudinale per questo nuovo modello è enfatizzato ai bassi regimi dall'uso del Variable Boost Management e supportato da una risposta al comando acceleratore priva di turbo lag. Grazie alle forme delle curve di coppia (VBM) variabili dalla III marcia alla VII, l'accelerazione longitudinale è coerente tra una marcia e l'altra e cresce in modo costante con i regimi motore, offrendo sensazioni di sportività e progressività uniche.

Lo stile della GTC4Lusso T mantiene l'innovativa interpretazione sul tema di coupé shooting brake con un volume estremamente slanciato e sportivo che lo avvicina a una silhouette di tipo fastback. Gli interni sono un perfetto connubio tra un look distintivo tipico di una Ferrari e la lussuosa eleganza di un GT a quattro posti. Anche la GTC4Lusso T vanta l'architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l'esperienza al volante e condividere le emozioni di guida tra pilota e passeggero, e adotta l'ultima versione del sistema infotainment caratterizzato dall'adozione di uno schermo da 10,25' ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Abarth, un nuovo weekend di passione

Abarth, un nuovo weekend di passione

In Veneto il Rally Campagnolo, terza prova della Coppa Abarth Classiche Michelin

Fca e Iveco insieme per il G7 di Taormina

Fca e Iveco insieme per il G7 di Taormina

Consegnata la flotta di vetture e veicoli commerciali messa a disposizione per il vertice

Jeep, al via gli ordini della nuova Compass

Jeep, al via gli ordini della nuova Compass

Arriva il nuovo SUV compatto presentato al Salone di Ginevra

Fca, Elisabetta Fusari dà voce a Lancia Ypsilon Unyca

Fca, Elisabetta Fusari dà voce a Lancia Ypsilon Unyca

A bordo della city car di Lancia sarà la voce ufficiale del brand