Lunedì 18 Dicembre 2017 - 15:00

L'Arrivedorci di Elio e le storie tese: ma prima Sanremo, album e tour

Lo scioglimento della band è reale, ma sarà un lungo addio. Data di scadenza effettiva? Il 30 giugno 2018

Si sciolgono davvero dopo 37 anni? Il concerto al Mediolanum Forum di Assago è quello finale? E allora perché la partecipazione al Festival di Sanremo? Ci sarà un altro album? Le domande sul futuro di Elio e le storie tese si sono moltiplicate negli ultimi giorni. In tanti hanno pensato a una 'eliata' delle loro, una 'supercazzola'. E invece no: lo scioglimento della band è reale, ma sarà un lungo addio. Data di scadenza effettiva? Il 30 giugno 2018.

A puntualizzare e spiegare cosa succederà nei prossimi mesi, sono proprio Elio, Faso & co. Andiamo con ordine. Il concerto al Forum si terrà, e sarà davvero quello conclusivo, inteso come una grande festa. Tre ore di musica e tante sorprese, che gli Elii non vogliono annunciare per lasciare un po' di suspense e non 'spoilerare'. Vero anche, però, che in realtà di loro si parlerà ancora per sei mesi.

Innanzitutto con la partecipazione al Festival, dove sono stati invitati dal direttore artistico Claudio Baglioni in persona. E allora, perché sottrarsi alla possibilità di salutare il grande pubblico da un palco così speciale? "Per noi - spiegano - è una ciliegina sulla torta e ci dà l'occasione per sottolineare ancora una volta che la nostra è una storia molto strana, originale, poco italiana anche se è molto italiana. Anche solo perché siamo insieme da così tanti anni". Dall'Ariston a un album e a un ulteriore tour di addio, il passo è breve.

E così, ecco in programma sia il disco (che presumibilmente uscirà subito dopo Sanremo) sia gli ultimi live. Partiranno il 20 aprile da Montichiari per arrivare il 23 maggio a Rimini, toccando Padova, Torino, Firenze, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Acireale e Bari. Chi ha comprato il biglietto per il Forum e invece risiede in una delle città del tour, non deve però sentirsi preso in giro. Infatti, grazie al suo ticket, potrà averne uno in omaggio per rivedere gli Elii a casa sua (informazioni su fepgroup.it).

L'unica cosa poco chiara è il motivo della 'data di scadenza' al 30 giugno, visto che l'ultimo concerto sarà il 23 maggio. Che gli Elii abbiano ancora in serbo qualche sorpresa che non vogliono svelare? Magari un live a San Siro? "Be', prima bisogna riempirlo", risponde Elio realista. Lui, però, del suo futuro ha già deciso che strada prendere, quando la porta delle Storie tese si sarà chiusa: "Voglio tentare di fare fare l'influencer. E' un modo meraviglioso di guadagnare un sacco di soldi senza fare un cazzo".
 

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sanremo 2018, la conferenza stampa di presentazione

Sanremo, i 20 brani dei Big tra terrorismo e amore

Dal Bataclan alla violenza sulle donne: ecco le canzoni dei Big in corsa al festival

Giorgia  - Oronero Tour 2017

Giorgia: "Volevo lasciarmi andare, ma ho scelto di vivere"

La cantante parla del dolore in un'intervista su Tv2000

Inaugurata al Macro di Roma la mostra The Pink Floyd Exibition

'The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains' sbarca a Roma

Dopo Londra arriva in Italia la retrospettiva che celebra uno dei gruppi più influenti della storia a 50 anni dalla sua nascita

Modena, consegna cittadinanza onoraria a Vasco Rossi

Vasco Rossi cittadino onorario di Modena: riceve chiavi della città

Il rocker: "Sono commosso e contento di ricevere questo riconoscimento"