Lunedì 25 Aprile 2016 - 17:15

Juventus campione: i numeri del trionfo bianconero

Cinque titoli consecutivi vinti e 24 successi nelle ultime 25 partite

Juventus campione: i numeri del trionfo bianconero

Dal tracollo di Sassuolo di fine ottobre al trionfo in questo 25 aprile, con tre giornate d'anticipo. Sembra passata un'era geroglifica, invece è la storia della parabola ascendente della Juventus campione d'Italia 2015/16. Di seguito alcuni numeri che raccontano l'incredibile rimonta della squadra bianconera.

3 I gol subiti fino a questo momento dalla squadra di Allegri nel girone di ritorno. Solo Belotti, Alex e Kalinic sono riusciti a battere Buffon. Vicini i primati del Cagliari 69/70 (solo cinque gol subiti) e del Milan 93/94 (sette reti incassate). Complessivamente la Juventus ha subito 18 gol. Nel mirino il primato della prima Juve di Conte, con solo 20 gol subiti nell'annata 2011/12 (record in un torneo a 20 squadre).

3 Gli scudetti vinti da allenatore da Massimiliano Allegri, 2 con la Juventus e 1 con il Milan. In questa speciale graduatoria il tecnico toscano affianca Roberto Mancini, Antonio Conte, Helenio Herrera, Arpad Weisz e William Garbutt.

5 I titoli consecutivi vinti, a partire dalla stagione 2011/12. I bianconeri erano già riusciti in questa impresa negli anni '30, dal 30/31 fino al 34/35, nel cosiddetto 'Quinquennio d'oro'. Eguagliati anche i primati dell'Inter 2006/10 e del Torino 43/49.

10 Il numero di partite consecutive in campionato senza subire gol, record assoluto in Serie A. La serie si è aperta il 17 gennaio 2016 nel 4-0 all'Udinese e si è chiusa il 20 marzo in occasione del derby con il Torino (4-1).

15 Le vittorie consecutive che hanno permesso alla Juventus di risalire in classifica dopo l'inizio difficile. La striscia è inizia il 30 novembre scorso nel successo nel derby con il Torino (2-1) e si è conclusa il 19 febbraio con il pareggio di Bologna (0-0). Il primato assoluto rimane all'Inter con 17 vittorie di fila nella stagione 2006/07.

20 I gol segnati finora in questa stagione da Paulo Dybala (16 in campionato), il miglior marcatore bianconero. L'argentino ha già eguagliato nei numeri campioni del calibro di Platini e  Ibrahimovic nella loro prima stagione alla Juventus, facendo meglio di Baggio e Trezeguet, che si sono fermati a 14. La 'Joya' potrebbe far meglio anche di Carlos Tevez, che nel suo primo anno in bianconero si era fermato a 21 gol.

24 I successi della Juventus nelle ultime 25 partite. Solo il Bologna è riuscito a interrompere la striscia vincente dei ragazzi di Allegri. I bianconeri hanno raccolto 73 punti sui 75 disponibili. Dopo dieci partite, la squadra aveva collezionato appena 12 punti.

973 I minuti di imbattibilità in Serie A del portiere Gianluigi Buffon, che ha battuto il precedente record appartenente a Sebastiano Rossi e al Milan 93/94.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Atalanta - Lazio

Serie A, gol e spettacolo a Bergamo: Atalanta-Lazio 3-3 nel posticipo

Sugli scudi Ilicic e Milinkovic-Savic, autori di una doppietta a testa

Benevento - Spal

Serie A, Floccari ribalta Benevento: Spal, tre punti per la salvezza

La squadra di Semplici vince 2-1 in trasferta

Sampdoria vs Sassuolo

Serie A, il Sassuolo espugna Marassi: Matri beffa la Samp nel finale

Brutto scivolone interno per i blucerchiati, che perdono l'occasione per allungare sulle dirette concorrenti per la zona Europa League

Crotone - Chievo Verona

Serie A, Budimir lancia il Crotone: prima vittoria per Zenga, Chievo ko

Successo prezioso in ottica salvezza per i rossoblù