Domenica 20 Marzo 2016 - 15:00

Juventus, Buffon stabilisce nuovo record imbattibilità

Il numero uno bianconero ha superato Sebastiano Rossi, cui appartaneva il precedente primato

Buffon

 Gianluigi Buffon ha stabilito il nuovo record di imbattibilità per un portiere in Serie A. Al 4' del derby Torino-Juventus, il portiere ha raggiunto i 930 minuti consecutivi senza subire gol. Il numero uno bianconero ha scavalcato Sebastiano Rossi, autore del precedente primato nella stagione 1993-1994 (929 minuti). Nel match con il Sassuolo dell'11 marzo, Buffon aveva toccato i 926 minuti di imbattibilità, superando il mito Dino Zoff (903 minuti).  

LEADER IN NAZIONALE E ALLA JUVE Un altro record per Gianluigi Buffon, che ha stabilito oggi il nuovo primato di imbattibilità per un portiere in Serie A, superando i 929 minuti di Sebastiano Rossi. Già con il Sassuolo era stato superato un altro mito juventino come Dino Zoff. Ma per il numero di Carrara, che a gennaio ha compiuto 38 anni, i primati sono ormai all'ordine del giorno. La sua carriera, in fondo, parla da sola. Esordisce in Serie A nel 1995 a soli 17 anni, subentrando a Bucci in un Parma-Milan dove abbaglia per la sua reattività tra i pali. A 19 anni fa capolino anche in Nazionale, in una delicata partita di qualificazione ai Mondiali 1998 durante un Russia Italia in condizioni meteo proibitive. Con la Nazionale,la sua è una storia d'amore lunghissima (punta ai Mondiali 2018 e sarebbe il record assoluto) e suggellata dalla Copa del Mondo vinta da assoluto protagonista nel 2006. In azzurro Buffon è primatista come presenze, ben 154.

Nei club 'Gigi' dopo gli inizi nel Parma, nel 2011 approda alla Juventus per 100 miliardo di lire. Inutile dire come sia la cifra più alta mai spesa nella storia del calcio per un portiere, considerato ormai in tutto il mondo come il migliore di sempre Con i bianconeri vince praticamente tutto: 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane. Gli manca solo la Champions, sfiorata l'anno scorso in finale dove una sua parata du Dani Alves fece gridare al miracolo il mondo intero.

L'amore per il bianconero regge anche a Calciopoli (non mancavano le offerte da Italia ed estero), tanto che a ottobre arriva a superare Alessandro Del Piero al primo posto della classifica dei minuti giocati con la Juventus. Da totem a totem, tanto che per i tifosi bianconeri è difficile immaginare un futuro senza 'Superman' Buffon, sempre pronto al nuovo record.

Scritto da 
  • Alessandro Banfo
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Londra, The Best FIFA Football Awards 2017 al teatro Palladium

Best Fifa awards, Buffon miglior portiere 2017

Premiato il numero uno della Juventus

Anna Frank con la maglia della Roma: sfottò choc della Lazio, Figc apre un'inchiesta

L'immagine distribuita all'Olimpico durante il match tra il Cagliari e i biancocelesti, che ora rischiano una squalifica

Nicchi: "Var è garanzia di correttezza per tutti. Montella? Dovrà adeguarsi"

Il numero 1 della classe arbitrale italiana replica al tecnico rossonero dopo il 'caso Bonucci'

Lazio - Cagliari

Serie A, Lazio non si ferma: tris al Cagliari con doppietta Immobile

La vittoria consente ai biancocelesti di agganciare la Juventus e restare nella scia del Napoli capolista e dell'Inter