Mercoledì 14 Settembre 2016 - 09:30

Juncker: Ue non è a rischio dopo Brexit, populismo è male

Il presidente a Strasburgo fa il punto sullo stato dell'Unione

Junker: Ue non è a rischio dopo Brexit, populismo non risolve problemi

"Tutti siamo molto dispiaciuti  per l'uscita del Regno Unito dalla Ue, molti pensano che sia il principio di un collasso ma vogliamo dire che la Ue non è a rischio anche se siamo dispiaciuti per l'uscita del Regno Unito". Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, nel discorso sullo stato dell'Unione.

"Il populismo galoppante non risolve i problemi, li crea. Noi siamo dei costruttori e non una forza distruttrice", ha sottolineato il presidente della Commissione europea. 

Juncker ha aggiunto: "Noi non siamo gli Stati Uniti d'Europa, l'Europa è più complessa, sfaccettata, ha una storia più difficile, ma la nostra storia ci ha resi quello che siamo diventati. Ciò non è un motivo però per rendere le cose ancora più difficili". 

"Non possiamo menare per il naso i cittadini europei, ne hanno abbastanza di queste lotte interne, si sono stancati di menzogne - ha proseguito Juncker - Penso che dovremmo essere veloci e determinati su alcune questioni. I prossimi mesi sono vitali per ottenere una nuova Europa che protegga lo stato Europeo, che ci permetta di prendersi le proprie responsabilità".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Charlie Gard's parents Connie Yates and Chris Gard read a statement at the High Court after a hearing on their baby's future, in London

Charlie, ordinato trasferimento in hospice per staccare macchine

Un giudice britannico ha disposto il trasferimento del piccolo, affetto da depressione del Dna mitocondrial

Gerusalemme, tensioni nella città vecchia dopo la rimozione dei Check Point

Israele ritira controlli su Spianata: ancora scontri e feriti

La mossa distensiva israeliana è stata accolta con favore dai leader arabi. Ma la tensione è scoppiata dopo che migliaia di musulmani si sono riuniti per la preghiera

Brexit

Brexit, Londra: Dopo uscita da Ue stop a libera circolazione

Lo ha dichiarato il ministro dell'Immigrazione Brandon Lewis

FILE PHOTO: Newly inaugurated U.S. President Donald Trump salutes as he presides over a military parade during Trump's swearing ceremony in Washington

Usa, Trump vieta l'esercito ai trans: Militari devono vincere

Il presidente americano scatena le polemiche per la sua decisione: "L'esercito non può sostenere il tremendo costo medico e il disagio che i trangender nell'esercito comportebbero"