Martedì 09 Gennaio 2018 - 12:00

J-Ax & Fedez re del 2017: è "Comunisti col Rolex" l'album italiano più venduto

L'estratto "Senza Pagare" è il singolo italiano più venduto

J-Ax e Fedez presentano il nuovo disco 'Comunisti col Rolex'

Sono J-Ax e Fedez gli autori del disco italiano più venduto negli ultimi 12 mesi. Se è vero che in cima alla classifica c'è uno straniero, Ed Sheeran, che con Divide ha fatto innamorare gli italiani nel 2017, la coppia di rapper nostrani segue subito dietro con un album, Comunisti col Rolex, che è stato certificato triplo disco di platino. Da quest'ultimo è stato estratto Senza Pagare, hit della scorsa estate, che, a sua volta, si è rivelato il singolo italiano più venduto. Il brano, pubblicato lo scorso 12 maggio, in una versione rivisitata, con la partecipazione del rapper statunitense T-Pain, ha collezionato ben 6 dischi di platino.

Il loro percorso artistico di coppia è iniziato a maggio 2016 con la hit - sette dischi di platino - Vorrei ma non posto, ma il 2017 è sicuramente l'anno che ha consacrato la coppia J-Ax & Fedez e li ha visti protagonisti delle classifiche di vendita. A gennaio è nato il progetto discografico Comunisti col Rolex che, tra album e singoli, ha collezionato ben 22 dischi di platino e un tour che, in sei mesi, ha fatto tappa in 33 città - registrando 25 sold out e oltre 230 mila presenze - di cui doppia data a Roma e Taormina, quattro Forum di Assago (Milano), un evento gratuito che ha riunito 25.000 persone sull'isola de La Maddalena in occasione del 250° Anniversario della città e un concerto-evento all'Arena di Verona.

Il prossimo 1 giugno 2018, inoltre, si celebrerà La Finale: la coppia, per la prima volta si esibirà allo Stadio San Siro di Milano, per festeggiare i due anni di sodalizio artistico. J-Ax e Fedez, il più giovane artista italiano mai salito sul palco del Meazza, regaleranno ai fan un evento unico in cui ripercorreranno le loro carriere con i brani più significativi, tratti dal proprio repertorio solista e dall'ultimo successo discografico scritto a 4 mani.
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Modena, consegna cittadinanza onoraria a Vasco Rossi

Vasco Rossi cittadino onorario di Modena: riceve chiavi della città

Il rocker: "Sono commosso e contento di ricevere questo riconoscimento"

Esce 'Low & Loud' nuovo album del compositore Arturo Stàlteri

Il pianista e compositore rende omaggio a Bach con 12 tracce inedita

Edwin Hawkins

È morto Edwin Hawkins, cantante di 'Oh Happy Day'

È considerato uno dei padri fondatori della musica gospel moderna. Aveva 74 anni