Mercoledì 17 Febbraio 2016 - 15:30

Italiaonline, nuovo superEva: la news la fa trend di ricerca

Cambia pelle il sito creato negli anni '90 da Dada: adesso il contenuto si basa sulle tendenze social

Il nuovo SuperEva

Se il contenuto prodotto non è cercato o condiviso, nessuno lo leggerà. Parte da questo assunto il progetto SuperEva, basato interamente su una strategia editoriale data-driven. Così cambia pelle il sito creato negli anni '90 da Dada e sinonimo di guide online durante il boom di internet. SuperEva torna in pista completamente rinnovato dal team di Italiaonline, seguendo i trend social e search e lanciando per primo in Italia un nuovo modo di fare contenuti.

COME FUNZIONA: LA DASHBOARD E IL CROWDSOURCING. Il nuovo SuperEva è un sito di informazione leggera e di intrattenimento, quello che Oltreoceano viene definito un 'lifestyle destination site', ovvero un punto di raccolta di contenuti stimolanti, divertenti, feel-good. Una dashboard evidenzia gli argomenti più cercati e discussi del momento, in base ad algoritmi che seguono il trend di crescita, di diffusione e di condivisione, analizzando il flusso delle informazioni sui principali social network e motori di ricerca. Rispetto ai trend evidenziati dalla dashboard, gli articoli sono redatti tramite crowdsourcing, con un gruppo di giovani editor che scrivono on-demand i contenuti sulle indicazioni del team superEva. In questo modo supeEva è in grado di offrire un'ampia rosa di contenuti: la produzione sarà infatti massiva e in tempo reale.

NUOVO APPROCCIO EDITORIALE. Gli articoli visualizzati nelle home page di SuperEva sono i più seguiti del momento in rete, in base alle ricerche, ai like, alle visualizzazioni e alle condivisioni. Il palinsesto del sito non è quindi stabilito a tavolino durante riunioni di redazione, ma modellato in tempo reale sul gradimento degli utenti. Questo fa di SuperEva il primo sito in Italia con argomenti scelti al 100% in base ai trend Seo e social: è un nuovo modo di produrre contenuti che dà vita anche a una nuova professione, quella dell'audience editor, una figura che sa ascoltare la rete e le sue tendenze, le individua e dà loro voce diffondendole.

IL MENU. Contenuti adatti a un pubblico attento, esigente e contemporaneo che legge le notizie da smartphone, tablet o desktop con un menù diviso nelle seguenti categorie: video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech, imperdibili. Di spalla, i cinque trend del momento e la toolbar per essere sempre i primi tra i propri contatti a condividere sui social i temi più hot.

LA TECNOLOGIA. SuperEva utilizza un sistema di gestione dei contenuti innovativo, chiamato DDCMS ("Data-Driven" Content Management Sysytem) messo a punto nel laboratori Italiaonline di Navacchio (Pisa) e di Firenze. Il DDCMS elabora in tempo reale i trend provenienti dei motori di ricerca e dai principali social network, insieme agli analytics dei contenuti di SuperEva. Queste informazioni vengono utilizzate per identificare gli argomenti prioritari per ogni categoria di contenuto e visualizzarli attraverso l'apposita dashboard. Un Audience Editor utilizza poi la dashboard per richiedere ed acquistare il contenuto originale sul content marketplace (crowdsourcer e/o content provider). Il DDCMS utilizza una serie di tecnologie innovative tra le quali Druid e Apache Kafka per la gestione dei trend e degli analytics, mentre i contenuti sono classificati e gestiti con il data base NoSQL Mongo DB. SuperEva è il primo esempio di sito basato su questa tecnologia, che sarà successivamente estesa a tutti i portali di Italiaonline.

"Con il nuovo superEva facciamo innovazione nel mondo dei contenuti online in lingua italiana", ha commentato Antonio Converti, CEO di Italiaonline. "Ci ispiriamo a quello che fanno negli Usa marchi come Buzzfeed, ma anche testate prestigiose come Forbes; noi però applichiamo la nostra ricetta originale basata sull'utilizzo di tecnologie big-data. Il payoff stesso di superEva, 'segui i trend' sintetizza lo spirito di un progetto all'avanguardia, che porta in Italia la nuova frontiera dell'editoria online".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Dati utenti WhatsApp condivisi con Facebook: Garante privacy apre istruttoria

Caso WhatsApp-Facebook: Garante privacy apre istruttoria

Le informazioni fornite al social network sarebbero utilizzate "anche per finalità di marketing"

Nasa: Osservato vapore acqueo su Europa, la luna di Giove

Nasa: Osservato vapore acqueo su Europa, la luna di Giove

La scoperta è il frutto dell'osservazione del telescopio spaziale Hubble

Twitter, voci su possibile vendita: Google tra gli interessati

Twitter vola in borsa dopo voci cessione: Google interessata

La social media company starebbe dialogando con alcuni potenziali acquirenti

Ai premi Nobel del trash vince ricerca sulla vita sessuale dei ratti

Ai premi Nobel del trash vince ricerca su vita sessuale ratti

Secondo lo studio, con indosso pantaloncini di poliestere i topi sarebbero più 'inibiti'