Martedì 21 Luglio 2015 - 14:50

Israele, progressi contro Parkinson in laboratorio italo-israeliano

IMG

Tel Aviv (Israele), 21 lug. (LaPresse) - "Nei circuiti neurali del cervello non tutti i neuroni sono uguali: ci sono leader, il cui comportamento è seguito da molti altri nella stessa area. Questa scoperta è importante per le patologie neurodegenerative, come il Parkinson e l'epilessia, perché la degenerazione potrebbe dipendere dai leader e se riusciamo a identificarli possiamo combattere la malattia". Lo ha spiegato Alessandro Torcini, responsabile per la parte italiana del laboratorio congiunto italo-israeliano sulle neuroscienze, intervenendo a 'I-3: Italy-Israel-Innovation/ from Knowledge to Growth', presentando i risultati di questo laboratorio.

 

 

"La scelta di un laboratorio italo-israeliano sulle neuroscienze - ha spiegato Torcini - è stata una decisione strategica, sulla scorta della iniziativa europea sul cervello umano che promuove la ricerca nelle neuroscienze in modo interdisciplinare tra medici, fisici e ingegneri. Il nostro obiettivo è rafforzare la collaborazione tra Italia e Israele sulle neuroscienze. Finora - ha aggiunto - abbiamo attirato investimenti per 2 milioni di euro grazie a progetti europei, francesi e tedeschi".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cei. Apertura del Consiglio episcopale permanente.

La Cei: "Credevamo sepolti i discorsi sulla razza, no alla 'cultura della paura'"

Il presidente Bassetti: "E' immorale lanciare promesse che si sa di non riuscire a mantenere e speculare sulle paure della gente"

Continua il viaggio di Papa Francesco in Perù

Pedofilia, Papa su Barros nessuna esitazione: "Ma chiedo scusa alle vittime"

"Ho usato parole sbagliate e ho ferito chi ha subito abusi", ha spiegato il Pontefice

Roma, chiesto processo per riciclaggio per Fini e i Tulliani

Sono accusati di essere coinvolti nel giro di affari del 're delle slot' Francesco Corallo

Infortunio mortale sul lavoro all'azienda Elettrotecnica LG

Cassino, si è suicidato il padre accusato di abusi dalla figlia minorenne

Il corpo senza vita trovato impiccato in una chiesa in località Castello a Roccasecca. La denuncia della ragazzina arrivata attraverso un tema in classe