Giovedì 20 Ottobre 2016 - 08:45

Isis, peshmerga lanciano vasta offensiva per circondare Mosul

All'operazione partecipano circa mille combattenti curdi

Isis, peshmerga lanciano vasta offensiva per circondare Mosul

Le forze di sicurezza del Kurdistan iracheno, i peshmerga, hanno lanciato una vasta offensiva su tre fronti contemporaneamente a est e a nord di Mosul. Il comandante della brigata di carri armati, Mohammed Zaki, ha fatto sapere che l'operazione comprende le zone di Bashiqa e di al Nauran e l'area di Tel Safqa per arrivare a circondare i militanti dello Stato islamico asserragliati a Mosul.

LEGGI ANCHE Iraq, parte l'offensiva per cacciare l'Isis da Mosul

I peshmerga stanno avanzando con mezzi corazzati coadiuvati dai raid aerei della coalizione a guida Usa. All'operazione partecipano circa mille combattenti curdi.

Bashiqa, situata a 15 chilometri a est di Mosul, rappresenta uno degli estremi del fronte di Jazer, che si estende fino ad Al Hamdaniya, circondata da ieri dalle truppe dell'esercito iracheno che hanno preso d'assalto la parte meridionale della città.

Il resto dei villaggi si trovano nel fronte nord di Mosul, circondata ora da tre lati dalle forze curde e irachene. L'unica via di comunicazione aperta è in direzione ovest, verso i territori che lo Stato islamico controlla in Siria.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

La Proactiva Open Arms in azione al largo della Libia

Open Arms: "Nessuna denuncia contro l'Italia". La Libia respinge le accuse

Per l'ong la guardia costiera libica è colpevole di omissione di soccorso e omicidio colposo in relazione alla morte di due migranti. Tripoli nega: "Solo calunnie"

Foto diffusa dal profilo Instagram di Kensington Palace - Credit: Matt Porteus

Il principe George compie 5 anni: tanti auguri al royal baby più amato

Pioggia di messaggi affettuosi sui social. E in dono arriva anche una moneta commemorativa

Usa, barricato nel market di Hollywood uccide una donna: bloccato

Prima ha sparato alla nonna e alla fidanzata: durante la fuga si è rifugiato nel supermercato prendendo in ostaggio diverse persone. Alla fine si è arreso

TOPSHOT-LIBYA-EU-MIGRANTS-RESCUE

Migranti, Open Arms accusa Libia e Italia. Viminale: "Bugie, li denunciamo"

La nave sbarca in Spagna con a bordo i cadaveri della donna e del bimbo recuperati a largo delle coste della Libia e Josepha, unica sopravvissuta al naufragio