Sabato 20 Maggio 2017 - 13:00

Iran, Rohani vince le elezioni su Raissi con il 57% dei voti

Lo sfidante Raissi si attesta al 39% dei consensi

Iran, Rohani si assicura la vittoria: avanti con il 56% dei voti

Il presidente uscente dell'Iran, il moderato Hassan Rohani vince le  presidenziali davanti al rivale conservatore, Ebrahim Raissi. Il presidente candidato alla rielezion ha vinto con il 57% dei voti. Il ministro dell'Interno, Abdolreza Rahmani Fazli,ha annunciato che Rohani ha ottenuto più di 23 milioni di voti, contro il principale rivale, il conservatore Ebrahim Raisí, fermo a 15 milioni, il 38,5%. 

I vincitori delle elezioni presidenziali in Iran sono "il popolo e il sistema della Repubblica islamica". È quanto ha detto il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, commentando l'esito del voto, ma senza mai citare il presidente rieletto Rohani. Khamenei, piuttosto, ha voluto elogiare l'alto tasso di affluenza, che ha superato il 70%. Nel suo messaggio, però, l'ayatollah ha anche chiesto ai cittadini "unità" dopo le "tensioni" della campagna elettorale, e ha raccomandato al nuovo presidente e ai membri del suo futuro governo di eliminare i problemi del Paese, prestare attenzione alle zone rurali e povere, e lottare contro la corruzione.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Barack Obama alle Nelson Mandela Annual Lecture 2018

Al 'Mandela speech' Obama attacca Trump: "No a politica della paura"

L'ex presidente Usa, in Sudafrica in occasione dei 100 anni dalla nascita del leader antiapartheid, si è scagliato poi contro la politica degli "uomini forti"

Accordo di libero scambio Ue-Giappone. Tusk: "Messaggio contro protezionismo"

La storica intesa permetterà all'85% dei prodotti agroalimentari europei di entrare nel Paese senza dazi doganali

Tunisia.Rifugiati libici

Libia, 100 migranti chiusi in un tir: sei bimbi e due adulti morti soffocati

Le vittime, secondo quanto riportano le autorità libiche, sono morte a causa dei fumi della benzina

Thailandia, Musk attacca sub: "Pedofilo". Lui pronto a fare causa

Le accuse dell'ad di Tesla dopo che il sommozzatore ha bocciato la sua offerta di fornire un sottomarino in miniatura per estrarre i calciatori