Lunedì 23 Novembre 2015 - 15:45

Iran, Putin a Teheran per incontri su Siria e forum esportatori gas

IMG

Teheran (Iran), 23 nov. (LaPresse/Xinhua) - Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Teheran, in Iran, per una visita in cui saranno affrontati i temi della crisi in Siria e della cooperazione energetica fra Mosca e la Repubblica islamica. Durante la sua permanenza, Putin parteciperà al terzo summit del Forum dei Paesi esportatori di gas (Gecf) e incontrerà il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, nonché l'omologo iraniano Hasan Rohani. Secondo le attese, il tema della Siria sarà in cima alla lista negli incontri fra il capo del Cremlino e le autorità iraniane.

 

 

Il vertice del Gecf riunisce invece i principali produttori di gas del mondo e il suo obiettivo è di rafforzare la coordinazione e la collaborazione fra questi Paesi. Il primo summit si tenne a Doha, in Qatar, nel 2011. I membri del forum sono Algeria, Bolivia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Guinea Equatoriale, Iran, Libia, Nigeria, Qatar, Russia, Trinidad e Tobago e Venezuela. L'Azerbaigian, l'Iraq, il Kazakistan, la Norvegia, l'Olanda, l'Oman e il Perù hanno invece lo status di Paesi osservatori.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Nave Diciotti lascia Lampedusa. Non ancora certo il porto di sbarco

L'ipotesi che si dirigesse a Pozzallo smentita dal sindaco. Salvini: "L'Europa si ricordi di esistere"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco

TOPSHOT-FRANCE-CANNES-FILM-FESTIVAL

Nyt: Asia Argento versa 380mila dollari al giovane attore che l'accusa di violenza sessuale

Jimmy Bennett ha accusato l'attrice italiana di averlo aggredito nella stanza di un hotel in California, nel 2013, quando lui aveva 17 anni

Coree, 89 cittadini del Sud varcano confine per incontrare i loro parenti dopo 68 anni

Hanno attraversato il confine con il Nord per riabbracciare i familiari che non avevano più visto dalla Guerra (1950-1953)