Mercoledì 18 Maggio 2016 - 12:00

Internet, 18,8 milioni italiani hanno fatto acquisti online nel 2016

Al top viaggi ed elettronica

Internet, 18,8 milioni italiani hanno fatto acquisti online nel 2016

Cresce il numero degli italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti online, confermando l'interesse in aumento da parte dei consumatori per il settore. Sono 18,8 milioni gli eshopper in Italia che hanno comprato in Rete negli ultimi 3 mesi e 12,8 milioni hanno acquistato online almeno una volta al mese. Proprio questi ultimi sono acquirenti abituali, in grado di generare il 90% del valore degli acquisti online degli italiani. Questi sono solo alcuni dei dati salienti presentati nell'ambito dell'indagine 'Net Rretail: il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani', una ricerca di Netcomm e PayPal svolta da Human Highway. Il 60,9% della popolazione online ha fatto almeno un acquisto in rete negli ultimi 3 mesi. Di questi, il 55% dei consumatori ha meno di 44 anni, e la presenza di acquirenti online aumenta in funzione della dimensione del comune di residenza: nei grandi centri aumenta la concentrazione di acquirenti online, in particolare degli acquirenti abituali.

La composizione per sesso dell'utenza Internet vede una leggera prevalenza maschile (53%) e questa si rafforza tra gli acquirenti abituali (56%). Il profilo di età degli acquirenti online in mobilità è molto più giovane della media della popolazione italiana: il 42% ha meno di 35 anni, contro il 33% dell'intera popolazione online. L'utenza Internet italiana è leggermente più popolata da uomini e questo si rileva anche nella composizione degli acquirenti abituali (nel 56% uomini) e degli acquirenti in mobilità (61% uomini).

L'indagine promossa da Netcomm ha rilevato che  21 acquisti online ogni 100 in Italia sono originati da un dispositivo mobile. Tra questi, circa la metà avviene su un sito web e l'altra metà via app e, tra gli acquisti via app, tre sono prodotti su uno smartphone e uno su un tablet. La quota di acquisti via tablet è rimasta stabile negli ultimi mesi, mentre quella da smartphone ha conosciuto una forte accelerazione, dall'8% di febbraio 2015 al 13,5% dell'anno successivo: l'incremento del 67% in dodici mesi si misura nei mesi invernali, nei quali l'incidenza del mobile è più ridotta rispetto ai mesi estivi. La prossima stagione estiva dovrebbe portare il dato oltre il 20% e fino al 30%, considerando negli acquisti da mobile anche il contributo dei tablet.

La spesa media degli acquisti di servizi e beni digitali è superiore rispetto a quella per i prodotti fisici: a primeggiare sono viaggi e turismo, seguiti da elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Le categorie che mostrano la crescita relativa più forte nell'ultimo anno sono i prodotti alimentari, le calzature, i cosmetici e prodotti di salute e benessere. Un buon trend anche per vacanze, smartphone e arredamento.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Upday, le notizie in diretta sulle smart Tv Samsung

Il primo servizio europeo di news gestito dall'editore tedesco Axel Springer arriva su Samsung QLED in 12 Paesi europei

Dalla Svezia tutta la verità sulle polpette di Ikea

Le köttbullar, il piatto nazionale, non sono poi tanto svedesi

Facebook research

Arriva il sito di incontri targato Facebook, parola di Zuckerberg

Il fondatore del social network annuncia il nuovo progetto

Bruxelles, intervista a Mariya Gabriel

Digitale, Commissione Ue punta su AI: "Ma è l'uomo alla guida"

Aumentati gli investimenti per il biennio 2018-2020 fino a 1,5 miliardi nel quadro del programma Horizon 2020