Martedì 29 Marzo 2016 - 13:15

Instagram, pronto nuovo algoritmo per vedere i contenuti

Nuova timeline organizzerà foto e video in base alle preferenze ma per ora nessun cambiamento

Instagram verso un nuovo algoritmo

Novità in vista per Instagram, il sito di microbloggin foto che spopola tra adolescenti e popstar. A cambiare potrebbero essere i contenuti del social, o meglio i modi in cui i contenuti verranno posizionati, ordinandoli in base a un nuovo algoritmo. Solitamente l'app organizza i contenuti foto/video in ordine cronologico, ora la decisione di Instagram di raggrupparli in ordine di interesse, in base ai gusti, insomma, di fatto proponendo agli utenti una selezione che non seguirà più l'ordine di diffusione da parte del profilo che ha condiviso il contenuto.

Già due settimane fa il colosso social aveva anticipato la decisione: "Si può essere sorpresi di apprendere che la gente perde in media il 70 per cento dei loro feed. Dato che Instagram è cresciuto, è più difficile tenere il passo e vedere tutto ciò che le persone condividono. Questo spesso significa che non si vedono i post a cui più teniamo.   Per migliorare la vostra esperienza, il tuo feed sarà presto ordinato in modo da mostrare quello che crediamo ti possa interessare di più". L'ordine, secondo il social, sarà dunque basato sulla probabilità di essere interessante per l'utente: "Se il vostro musicista preferito condivide un video del concerto della sera, quando ti sveglierai lo vedrai, non importa quanti profili segui o dove vivi" sintetizza efficacemente Instagram.

Ora la nuova gestione è in prova su alcuni profili anche se a breve verrà estesa, Instagram stesso su Twitter ha specificato che al momento "nulla sta cambiando" e che eventuali cambiamenti verranno comunicati agli utenti.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, grigliata popolare davanti a Palazzo Marino organizzata da centri sociali

Menù di Ferragosto, vince la tradizione: dalla frittata di maccheroni alla grigliata

Primi, secondi, piatti unici e dolci: basta che si rispetti la cucina regionale

Spazio, la sonda Parker della Nasa in viaggio verso il Sole

La navicella spaziale senza equipaggio, costata 1,5 miliardi di dollari, mira ad avvicinarsi più di qualsiasi altra missione precedente al centro del nostro sistema solare

INDIA-US-INTERNET-FACEBOOK

L'Antitrust agli influencer: "La pubblicità deve essere palese"

Per la prima volta si è rivolta anche ai piccoli e medi. L'intervista a Luca Talotta: "Io uso sempre gli hashtag giusti e penso sia più corretto"

"Oggi raggi cosmici e radiazioni". Occhio alla bufala su Whatsapp

Con un messaggio sull'app si avvisa del pericolo denunciato da una tv di Singapore. Ma è la stessa fake news del 2016