Sabato 25 Novembre 2017 - 20:30

Inglese ribalta la Spal: Chievo Verona vince 2-1 in rimonta

Sotto una fitta pioggia, decisiva la doppietta di Inglese

Chievo Verona - Spal

Torna alla vittoria il Chievo e lo fa nella maniera più rocambolesca. Una doppietta del solito Inglese, nel secondo tempo, ha ribaltato la partita contro una generosa Spal in vantaggio con un'autorete nella prima frazione di Cesar ma fermata dalle parate di un Sorrentino in serata. Sotto una fitta pioggia la Spal di Semplici in campo col 3-5-2 parte meglio del Chievo di Maran schierato col 4-3-1-2.

Dopo un'uscita di Gomis su Inglese e un paio di puntate in attacco gli ospiti passano al 17': Lazzari supera in velocità Gobbi sulla destra, entra in area e mette in mezzo dove Cesar fa involontariamente harakiri battendo Sorrentino per l'autogol dello 0-1. Risposta del Chievo sterile. Anzi. È ancora Lazzari, imprendibile, a seminare il panico prima di scaricare il suo destro sul fondo della rete. Chievo di inerzia in avanti ma senza idee, in contropiede la Spal fa più male. E al 35' sfiora il raddoppio per ben tre volte nella stessa azione: Sorrentino è altrettante volte miracoloso prima a tu per tu con Bonazzoli, poi chiudendo sul tap-in di Rizzo e infine respingendo il tiro da fuori di Grassi. Al 40' quasi casuale la prima grande e vera occasione del Chievo: Felipe pasticcia il rinvio su Meggiorini, la palla carambola in area, Inglese si avventa ma Gomis è provvidenziale. 

La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo. Sempre Lazzari spina nel fianco gialloblu, l'assist per Bonazzoli a rimorchio non viene valorizzato a dovere. Inglese segna ma in evidente fuorigioco a prova di Var. Prima dell'ora di gioco Maran cambia qualcosa, fuori Meggiorini dentro Pellisier. Tomovic di testa su calcio d'angolo sfiora il pari. Dall'altra parte Grassi chiama Sorrentino all'ennesima prodezza per cancellare il 2-0. L'azione del Chievo si fa più convincente e schiaccia la Spal. Ed il pari arriva al 66': Gobbi crossa dalla sinistra, la sfera rimpalla sullo scontro Pellisier-Felipe e finisce sui piedi di Inglese che batte Gomis da due passi per l'1-1. Anche Semplici cambia davanti, dentro Floccari per Bonazzoli. Ma sulle ali dell'entusiasmo è il Chievo a sfiorare e poi trovare il 2-1: Birsa dalla trequarti mette in mezzo, Inglese manca di un soffio. Appuntamento con la doppietta rimandato di pochi istanti, all'82' Pellissier mette in mezzo per l'obiettivo di mercato del Napoli che controlla col sinistro e supera Gomis con il destro. Gol che regala i tre punti al Chievo e che taglia le gambe alla Spal incapace nel finale di andare vicina ad un pareggio tutto sommato meritato.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Benevento - Spal

Serie A, Floccari ribalta Benevento: Spal, tre punti per la salvezza

La squadra di Semplici vince 2-1 in trasferta

Crotone - Chievo Verona

Serie A, Budimir lancia il Crotone: prima vittoria per Zenga, Chievo ko

Successo prezioso in ottica salvezza per i rossoblù

Spal - Hellas Verona

Serie A, Verona si perde nel finale: Spal rimonta in 2 minuti, 2-2

Ottanta minuti in vantaggio, poi i ferraresi sono riusciti a riprendersi e a pareggiare

Serie A - Inter Milan vs Chievo Verona

Inter-Chievo 5-0, le pagelle: Perisic imprendibile, cecchino Icardi

Anche Candreva è in giornata, gara da dimenticare per i ragazzi di Maran