Giovedì 17 Dicembre 2015 - 16:45

In pista con l’ultimo bolide della Lamborghini: ecco l’Huracán LP 580-2

Il gioiellino costa 183mila euro. Ma chi l'ha provata assicura che li vale fino all'ultimo centesimo

Lamborghini Huracán

Per provarla siamo arrivati fino in Qatar ma ne è valsa la pena. Messa alla prova sul circuito di Losail situato a pochi chilometri dal centro di Doha, la nuova Lamborghini Huracán LP 580-2 ci ha infatti premiato delle tante ore passate in aereo per poterla raggiungere in terra orientale regalandoci diverse emozioni. Presentata in anteprima allo scorso Salone di Los Angeles, rispetto alla Huracán LP 610-4 la nuova sportiva di Sant’Agata impiega del resto una meccanica a trazione posteriore. E questo, ancora prima di metterla alla frusta, ci aveva messo in allerta sul suo possibile comportamento stradale impegnativo, ma sicuramente più divertente, se paragonato a quello della sorella di gamma.

Il bolide del Toro ha però superato le nostre previsioni. La particolare architettura meccanica, che fa risparmiare alla Huracán LP 580-2 ben 33 chilogrammi di peso facendo fermare l’ago della bilancia a 1.389 kg, si è dimostrata determinante pure nelle prestazioni del suo V10 da 580 cavalli, assolutamente non penalizzato dei 30 Cv in meno rispetto a quelli della versione a 4 ruote motrici e che permette di sfruttare già da mille giri al minuto il 75% della coppia da record di 540 Nm.

Guidandola fin dove ci ha consentito la prudenza e la nostra esperienza abbiamo, inoltre, apprezzato la fluidità del cambio a doppia frizione a sette marce con cui la vettura è equipaggiata. Come pure l’aiuto delle sospensioni magentoreologiche offerte di serie e quello dei freni carboceramici, quest’ultimi optional, determinanti nelle staccate al limite prima di tirare giù tutto l’acceleratore all’uscita dalle curve dove si sono fatti invece piacevolmente sentire l’effetto del sovrasterzo e l’estrema reattività del retrotreno sul quale è caricato il 60% del peso della vettura.

L’elettronica impiegata sulla Huracán LP 580-2 consente infine di selezionare tre mappature. Quella “Strada” per un perfetto utilizzo addirittura cittadino, l’intermedia “Sport” che libera un po’ dai vari controlli di trazione e di stabilità e il settaggio “Corsa” con il quale la belva italo-tedesca si scatena e ci ha permesso di farla “urlare” nella massima libertà senza alcun freno alla sua voglia di correre tagliando l’aria con la carrozzeria affilata nell’aerodinamica.

Certo, nulla è regalato e la Huracán LP 580-2 costa 183mila euro. I fortunati che possono permettersela, però, non rimarranno delusi: questo ve lo possiamo assicurare.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

What Van Awards 2018, Doblò e Fiorini campioni a Londra

Per la terza volta consecutiva il Doblò Cargo di Fiat Professional è stato insignito del titolo di "Light Van of the Year", il Fiorino è stato acclamato nella categoria “Small Van”

Fca, arriva il Ducato minibus da 14 o 17 posti

La gamma del best-seller di Fiat Professional si amplia con la nuova versione. Motori turbodiesel MultiJet da 2,3 litri 150 CV e 3.0 litri da 140 CV Natural Power a metano. In listino da 41.750 Euro.

Il Fiat Fullback specificamente attrezzato fornito da Fiat Professional alla Polizia Scientifica

Presentato il nuovo veicolo della Polizia Scientifica: è il 'Fullback' di Fca

Sarà usato per i sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale, grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti

FIA Hall of Fame, l'Alfa Romeo in Formula 1 tra passato e futuro

Alfa Romeo schiera la storica Alfetta 158, vincitrice del primo Mondiale nel 1950, una “veterana” molto attuale, visto il ritorno del Marchio in Formula 1