Mercoledì 16 Novembre 2016 - 19:30

Il Suv Alfa Romeo Stelvio debutta al salone di Los Angeles /FOTO

Presentato nella versione 'top' di gamma Quadrifoglio (motore 6 cilindri a V biturbo a benzina da 510 CV ispirato da tecnologie Ferrari con cambio automatico ZF ad 8 marce)

Il Suv Alfa Romeo Stelvio debutta al salone di Los Angeles

Si chiama Stelvio ed è il primo SUV firmato Alfa Romeo in oltre un secolo di storia. Ha debuttato oggi al Salone Internazionale di Los Angeles nella versione 'top' di gamma Quadrifoglio (motore 6 cilindri a V biturbo a benzina da 510 CV ispirato da tecnologie Ferrari con cambio automatico ZF ad 8 marce). Stelvio, un nome che è già tutto un programma. Il passo dello Stelvio è il valico montano più alto d'Italia e la strada statale che lo attraversa si snoda per più di 20 chilometri in 75 tornanti, fino a raggiungere un'altitudine di 2.758 metri. Nel corso degli anni, sullo Stelvio si sono cimentati i più grandi campioni dell'automobilismo e del ciclismo, alimentando così una leggenda sportiva unica al mondo, alla quale il nuovo SUV Alfa Romeo rende omaggio.

Lo stile affascinante dell'Alfa Romeo Stelvio nasce dal perfetto equilibrio delle proporzioni. Gli stessi ingredienti che hanno dato vita al modello Giulia, rielaborati accuratamente per essere adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility (468 centimetri di lunghezza, 165 cm di altezza e 216 cm di larghezza).

Sul fronte dei motori, 'cuore' di ogni Alfa Romeo, sarà disponibile anche il 4 cilindri MultiAir 2.0 Turbo benzina da 280 CV, sempre con cambio automatico a 8 marce. Il quadro meccanico si completa con il sistema di trazione integrale Q4 abbinato per la prima volta sofisticata tecnologia Torque Vectoring, che ottimizza la motricità della vettura accentuandone il carattere sportivo. Nato nell'esclusivo centro d'ingegneria Alfa Romeo a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana, il SUV Stelvio viene costruito nella rinnovata fabbrica di Cassino su una linea di produzione dedicata esclusivamente ai nuovi modelli Alfa Romeo, come l'affascinante Giulia che ha dato vita nel 2015 alla nuova era del marchio. Oggi, gli stessi ingredienti adattati a una nuova categoria di automobili, ritornano nell'originale SUV Stelvio: stile sportivo al 100% Alfa Romeo, prestazioni di assoluta eccellenza e una dotazione tecnologica e tecnica che non conosce paragoni nel segmento dei SUV compatti premium.
 

Scritto da 
  • redazione
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Alfa Romeo RL SS Mille Miglia, prima vettura del Marchio a partecipare alla storica corsa nel 1927

Fca Heritage: in Germania con le grandi sportive italiane

La Techno Classica si svolgerà dal 5 al 9 aprile ad Essen

Paolo Gagliardo (a sinistra), Head Operations Abarth, insieme a Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing

Abarth, prosegue la partnership con Yamaha

Lo Scorpione sarà Official Sponsor del team per le prossime due stagioni

Jeep Renegade, grinta e stile con la black eagle

Jeep Renegade, grinta e stile con la Night Eagle

La nostra prova della Renegade Night Eagle. Carattere brillante e look da vera “dura” per un suv dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Jeep, tappa italiana per il tour europeo 2017

Jeep, tappa italiana per il tour europeo 2017

Appuntamento a Selva di Val Gardena (Bolzano) per la tappa italiana del "Winterproof Tour" 2017. Prove su strada e realtà virtuale: la gamma Jeep incontra il pubblico