Giovedì 19 Maggio 2016 - 10:45

Il paracetamolo? Abbassa la febbre, ma anche l'empatia

Alcuni ricercatori americani hanno acceso i riflettori sui possibili effetti collaterali del farmaco

Il paracetamolo? Abbassa la febbre, ma anche l'empatia

Calma la febbre, il dolore, ma anche l'empatia. È il paracetamolo (più noto nel suo nominativo commerciale di Tachipirina) che, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università dell'Ohio e pubblicato sulla rivista Social Cognitive Affective Neuroscience, potrebbe avere proprio la diminuzione delle capacità empatiche come effetto collaterale.

LEGGI ANCHE Cinque rimedi senza farmaci contro il mal di testa

Secondo quanto riporta Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, gli scienziati hanno analizzato 820 studenti volontari divisi in due gruppi: uno ha assunto il paracetamolo, mentre il secondo è stato trattato con un placebo. Un'ora più tardi, a ogni studente è stato chiesto di leggere otto storie in cui i personaggi hanno sofferto fisicamente o sopportato un calvario come la morte di una persona cara. Ogni studente è stato poi invitato a valutare il dolore dei protagonisti delle storie, con un punteggio da 1 (assenza di dolore) a 5 (massimo dolore). Risultato: chi aveva assunto il paracetamolo avvertiva meno intensamente la sofferenza degli altri.

La ricerca è proseguita con altre 114 altre persone, suddivise in due gruppi, uno dei quali ha assunto paracetamolo, l'altro un placebo. I volontari sono stati invitati ad ascoltare suoni diversi, da 75 e 105 decibel, e poi a trascriverli su una scala da 1 (pessimo) a 10 (estremamente spiacevole), immaginando cosa potrebbe sentire un estraneo all'ascolto di questi suoni. Dai dati emersi dal primo gruppo (assuntore del paracetamolo), i suoni sono risultati meno inquietanti per gli altri che per se stessi.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Participants take part in a commemoration ceremony near a monument in memory of AIDS victims in Kiev

Aids, 3.451 nuovi casi nel 2016. Allarme su diagnosi tardive

A preoccupare maggiormente anche la scarsa informazione da parte dei giovani

Manifestazione contro la violenza sulle donne

La violenza spezza le donne: boom 'sindrome del cuore infranto'

L'allarme dei cardiologi: la violenza, anche psicologica, può far ammalare

Caffè, cioccolato e pasta: ecco la dieta che salva il cuore

Sì anche al vino e al peperoncino, per non rinunciare al gusto

Corte Costituzionale - Udienza pubblica su Italicum

Dieci vaccini obbligatori e sanzioni ridotte. Ecco il decreto

I principali contenuti del provvedimento approvato quest'estate: dall'anagrafe vaccinale al monocomponente per chi è già immunizzato